È l’ora del tè (freddo) per fragranze e profumi

Giugno 14, 2025 - 15:30
 0
È l’ora del tè (freddo) per fragranze e profumi

I profumi freschi estate 2025 puntano tutto sulle note di tè. Tè verde, tè nero, tè bianco e tè matcha sono, infatti, i protagonisti delle nuove fragranze donna estive. Del resto, sotto il sole cocente di questa stagione, cosa c’è di più rinfrescante, rigenerante e rinvigorente di un tè ghiacciato?

Blake Lively lancia una linea di acque profumate con i profumi che più ama

Dimenticate, dunque, il tè delle cinque, caldo e confortante, che ispira i migliori profumi inglesi. I nuovi profumi donna estate al tè sono infusi con agrumi, menta, sentori balsamici e marini per avvolgere la pelle come brezza ghiacciata.

Profumi freschi al tè: un po’ di storia

Nonostante le tradizioni di alcuni Paesi anglosassoni e asiatici suggeriscano il contrario, le note di tè in profumeria sono da sempre percepite come fresche, vivaci e naturali. Del resto, le loro sfumature verdi sono dovute alla purezza di questo ingrediente che, nonostante possa essere riprodotto in laboratorio tramite sintesi, è ottenuto attraverso estrazione o infusione dalle foglie della pianta raccolte, selezionate ed essiccate artigianalmente.

profumi freschi estate

Foto: Getty Images

Non stupisce che il flirt tra il rituale del tè e la profumeria abbia radici lontane. Già nel periodo della dinastia Song (960-1279 d.C.) in Cina era abitudine profumare il tè con petali o fiori.

La profumeria moderna ha, però, scoperto le note del tè più di recente con il successo, nel 1992, della famosa eau de cologne Eau Parfumée au Thé Vert di Bvlgari, inizialmente orchestrata come dono esclusivo per i soli clienti dell’alta gioielleria della Maison. Un’icona di freschezza, senza tempo e senza genere, che quest’anno si è trasformata diventando più concentrata con la nuova versione eau de toilette. A base di estratto di tè verde, bergamotto e neroli in piena fioritura. Con il 94 per cento di ingredienti di origine naturale.

Profumi freschi al tè nero per l’estate

Tra le note di tè più utilizzate in profumeria sembrano, però, esserci quelle del tè nero perché più trasversali, essendo adatte sia ai profumi caldi e solari sia a quelli freschi e rinvigorenti. Come dimostrano gli ultimi lanci di profumi al tè nero in cui, tra i protagonisti, troviamo anche accenti glaciali di menta, agrumi, note balsamiche e marine.

profumi freschi estate 2

Eau Parfumée au Thé Vert di Bvlgari diventa EdT (foto: Courtesy Press Office)

Basti pensare a Velvet Infusion di Dolce&Gabbana che rende effervescenti le note delle foglie di tè nero con mandarini e bergamotti italiani, più un tocco di pepe rosa. O al jus di Désobéissant, della collezione Les Jardins Particuliers di Givenchy, con tè nero dello Sri Lanka, cedro e pino scozzese.

Profumi freschi estate 2025: il trend del tè matcha

Anche il matcha latte, uno dei drink più di tendenza del momento a base di latte vegetale e polvere di tè matcha, rivive nei profumi freschi donna per l’estate grazie a inedite miscele di note verdi e gourmand.

profumi freschi estate 3

Milk&Matcha di Obvious porta in profumeria il matcha latte (foto: Courtesy Press Office)

Basti pensare all’ultima fragranza del marchio di profumi di nicchia Obvious: si chiama Milk&Matcha e mixa il tè matcha con una vaniglia lattiginosa e i fiori d’arancio.

Scoprite nella gallery più in alto i migliori profumi freschi al tè dal potere rinvigorente.

The post È l’ora del tè (freddo) per fragranze e profumi appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News