Eleganza blaugrana: Amiri firma la nuova sartorialità del FC Barcellona

Novembre 4, 2025 - 12:01
 0
Eleganza blaugrana: Amiri firma la nuova sartorialità del FC Barcellona
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/11/AMIRI_FCB_BACKGROUND_001_0165-_COMPOSITION_4_FINAL_5_4_1-copia-e1762166984483.jpg

Anche Amiri si lancia nel mondo del pallone. Non una partnership di poco conto, ma un accordo di stile con uno dei club più titolati al mondo: il Barcellona. Evidenziando ancora una volta lo stretto legame che unisce il fashion luxury e lo sport ad alte prestazioni, il brand fondato e diretto da Mike Amiri diventa official formalwear partner della squadra vincitrice di 80 trofei nazionali e 23 titoli europei e internazionali.

L’accordo vedrà scendere in campo la competenza sartoriale del marchio losangelino per la creazione di abiti su misura per tutti i giocatori, sia delle squadre maschili che femminili, oltre che per dirigenti e membri del management del club. Per i capi, spiega una nota, l’ispirazione nasce direttamente dai colori della divisa dei giocatori: da oltre un secolo vestito con le tonalità intense del blu e del granata, il club è noto anche come equip blaugrana – la squadra blu e granata.

Da sinistra, Marc Bernal, Wojciech Szczęsny, Jules Kounde, Pedri, Frenkie De Jong, Ph. Courtesy of Amiri

La collaborazione è anche un riflesso della modernità: “un dialogo culturale tra una maison di lusso del XXI secolo e un club con 125 anni di storia, capace di rispettare tradizione e patrimonio, pur innovando costantemente in vista del futuro”, spiega la maison, che pone l’accento sul ruolo degli sportivi nel panorama odierno: “Nello sport, gli atleti sono le stelle – contrappunto agli idoli di Hollywood che da sempre ispirano Amiri”.  La collaborazione debutta ufficialmente con la collezione autunno/inverno 2025.

Nel dettaglio delle divise, per la stagione invernale il marchio (partecipato da Otb di Renzo Rosso) utilizza il blu navy profondo del club come colore principale per cappotti doppiopetto in lana a sei bottoni, oltre a giacche sartoriali – doppiopetto per gli uomini, monopetto per le donne – e pantaloni leggermente svasati in una raffinata lana gessata bianco su blu. Per la stagione estiva, la fantasia gessata ritorna su un blouson classico con collo a camicia, un capo Amiri ispirato allo sportswear ma reinterpretato in chiave formale e, in questo caso, riportato nello sport, arricchito da un ricamo con monogramma ‘MA’ sulla tasca del petto. Maglie leggere, dalle silhouette sportive, con monogramma ‘MA’ a contrasto e ricamo tono su tono del logo FC Barcelona completano il guardaroba estivo, mentre per l’inverno camicie in popeline gessato si abbinano a cravatte rigate granata e blu e a una fermacravatta dorata.

Da sinistra, Vicky López, Alexia Putellas, Aitana Bonmati. Ph Courtesy of Amiri

“Il calcio e la moda condividono uno spirito comune, nato dalla passione, dalla precisione e dalla creatività – ha commentato lo stilista e imprenditore -. Entrambi richiedono la padronanza della propria arte e l’espressione di sé attraverso il movimento e la forma. La partnership con l’FC Barcelona permette ad Amiri di riflettere la stessa ricerca dell’eccellenza attraverso la nostra sartoria. Questa collaborazione con il Barça è una celebrazione dei valori condivisi”.

Tre le ultime partnership di stile nel mondo calcistico, si ricordano quelle di Louis Vuitton con il Real Madrid, Giorgio Armani con la Juventus e Brioni con il Como 1907.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News