EmiliaFoodFest a Carpi: un viaggio tra gusto e tradizione

EmiliaFoodFest a Carpi: un viaggio tra gusto e tradizione
Dal 26 al 28 settembre 2025 il cuore storico di Carpi ospiterà un festival dedicato alle eccellenze enogastronomiche e anche culturali dell’Emilia-Romagna, con esperienze uniche per tutti i visitatori
Il centro storico di Carpi (Modena) si trasformerà in una cornice piena di energia per la quarta edizione di EmiliaFoodFest. Un fine settimana interamente riservato ai sapori e alle usanze della Via Emilia, un evento ovviamente imperdibile per esplorare e gustare le specialità regionali.
Degustazioni e produttori locali
Il festival si svolgerà in Piazza dei Martiri, una delle piazze più ampie d’Italia, con espositori provenienti da diverse province dell’Emilia-Romagna, pronti a far scoprire e assaporare le delizie del territorio in un vero percorso sensoriale. Per tre giorni, da venerdì a domenica, i partecipanti potranno quindi conoscere, assaggiare e acquistare prodotti che rendono questa zona un punto di riferimento mondiale per la gastronomia.
Eventi dal vivo e show-cooking
Accanto alle esposizioni, sarà anche disponibile un fitto calendario di eventi gratuiti per il pubblico, comprendente show-cooking, degustazioni guidate, conferenze e numerose novità. EmiliaFoodFest offrirà l’opportunità di riscoprire l’arte culinaria e le tradizioni gastronomiche locali.
Il festival è pensato per ogni fascia d’età, con un programma speciale per i più giovani, tra laboratori “mani in pasta” e giochi tradizionali, rendendo la tre giorni indimenticabile insieme alla mascotte di EmiliaFoodFest: Rina, la Rezdorina.
Location e esperienze culturali
Per l’occasione sarà allestita la tensostruttura PalaPio, l’area eventi in Piazza Martiri davanti al teatro comunale, dove si terranno show-cooking, sfide enogastronomiche, presentazioni di libri, degustazioni guidate e premiazioni. I ristoranti locali proporranno speciali menù a tema per tutta la settimana, consultabili sul sito ufficiale www.emiliafoodfest.it.
Non mancherà l’aspetto culturale: durante il festival sarà possibile conoscere Carpi attraverso i suoi monumenti, la storia e le leggende locali, con visite guidate ad hoc. Il festival è promosso da CNA Modena, con il supporto della Camera di Commercio di Modena, il contributo e il patrocinio del Comune di Carpi, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, organizzato da SGP Grandi Eventi, vettore ufficiale Trenitalia Tper, in collaborazione con Il Convitto Nazionale Rinaldo Corso di Correggio.
L’appuntamento è quindi nel centro storico di Carpi dal 26 al 28 settembre 2025, dalle 9 alle 20 con ingresso gratuito. Tutte le informazioni e il programma completo sono disponibili su www.emiliafoodfest.it.
A cura della Redazione
Leggi anche: Il vino sfida i confini, l’innovazione tra I.A. blockchain e spazio
Una vita piena di bollicine a tutti!
L'articolo EmiliaFoodFest a Carpi: un viaggio tra gusto e tradizione proviene da BOLLICINEVIP.
Qual è la tua reazione?






