Energia, cittadini UE chiamati ad esprimere il loro parere

Settembre 1, 2025 - 12:30
 0
Energia, cittadini UE chiamati ad esprimere il loro parere

I cittadini europei sono chiamati ad esprimere il loro parere sull'Electrification Action Plan (piano d'azione per l'elettrificazione dell'Unione Europea) e sulla Heating and Cooling Strategy (strategia per il riscaldamento e il raffreddamento). I contributi sulle due iniziative che rientrano nel Clean Industrial Deal e nell'Action Plan for Affordable Energy verranno raccolti dalla Commissione UE assieme ai feedback provenienti dalle consultazioni pubbliche che proseguiranno fino al 20 novembre 2025. I risultati saranno pubblicati nel primo trimestre del prossimo anno.

Accessibilità e competitività nel settore energetico rappresentano due priorità per la Commissione Europea, necessarie entrambe per sostenere l'attività economica dell'Unione e contrastare il cambiamento climatico attraverso un sistema decarbonizzato "trainato da un aumento sostanziale dell'energia pulita prodotta internamente".

ELETTRIFICAZIONE

  • Consultazione: sull'elettrificazione nei settori trasporti, industria, edilizia.

La Commissione sottolinea come il perseguimento degli obiettivi climatici ed il rafforzamento dell'efficienza energetica sia possibile esclusivamente spostando una maggiore domanda di energia dai combustibili fossili all'elettricità pulita. Attraverso il piano d'azione si intende identificare azioni politiche prioritarie atte a


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News