FarWest, inchiesta sul tax credit per il cinema: milioni di euro a produzioni fantasma
Salvo Sottile torna questa sera, venerdì 7 novembre, con una nuova puntata di FarWest, il programma di approfondimento in onda in prima serata su Rai 3. Si parla di tax credit per il cinema, eredità Agnelli e crisi del lusso.
Anticipazioni del 7 novembre 2025
Un’inchiesta sul sistema del tax credit, alla luce dell’indagine giudiziaria che scuote il cinema italiano, al centro della nuova puntata di FarWest. L’inchiesta ricostruisce il meccanismo tra successi, opacità e mancanza di controlli che hanno permesso a produzioni fantasma di ottenere milioni di euro senza mai arrivare in sala.
Un viaggio dentro le pieghe del finanziamento pubblico alla cultura, dal ruolo di Cinecittà alla gestione dei fondi ministeriali, per capire come si è arrivati allo scandalo di oggi.
A seguire, l’inchiesta che vede John Elkann indagato a Torino per truffa ai danni dello Stato nell’ambito dell’eredità di Marella Caracciolo, vedova di Gianni Agnelli. Inoltre, nuovi documenti estranei all’inchiesta penale riaprono il tema delle volontà testamentarie dell’avvocato Agnelli e del ruolo del figlio Edoardo.
FarWest indaga, infine, sul mercato del lusso che mostra i primi segni di crisi: diminuiscono gli acquisti, aumentano i prezzi e cresce la compravendita di capi e accessori di seconda mano. Un settore in trasformazione dove dietro borse e abiti firmati si nascondono truffe, falsi e raggiri ai danni dei consumatori
The post FarWest, inchiesta sul tax credit per il cinema: milioni di euro a produzioni fantasma appeared first on Davide Maggio.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




