Fila inaugura il suo Brand Experience Center con museo e archivio

Novembre 5, 2025 - 16:31
 0
Fila inaugura il suo Brand Experience Center con museo e archivio
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/11/Fila.jpg

Fila ha inaugurato un luogo speciale proprio dove la sua storia è iniziata. Ieri il sindaco di Biella e le più alte cariche aziendali hanno tagliato il nastro del Fila Brand Experience Center nello storico stabile di viale Cesare Battisti, edificio che ospitò le attività del marchio dal nel 1923 fino al 2004. Riacquisito e completamente ristrutturato per ospitare il Fila Museum, gli archivi prodotto e marketing, uffici e spazi polifunzionali dedicati ad eventi e meeting.

“Il mio amore per Fila risale ai primi anni del marchio. Sono immensamente felice di poter offrire al gruppo, alla città di Biella e a tutti i fan del marchio il nuovo Fila Brand Experience Center: una pietra miliare che collega il nostro glorioso passato al futuro del Brand”, ha affermato Gene Yoon, chairman di Misto Holding, cui fa capo il marchio, e storico partner di Fila già dal 1986 in veste di licenziatario delle calzature per la Corea.

Fila Brand Experience Center – Fila Museum

L’hub di circa 8.200 metri quadrati aprirà al pubblico il 14 novembre ed è stato mostrato in anteprima alla stampa e ad alcuni ospiti speciali, tra cui il campione del tennis nonché storico volto del brand Adriano Panatta. “Dal 1973 collaboro con Fila, mi è sempre piaciuto indossare capi eleganti, mi hanno sempre seguito con grande affetto, sono rimasto molto affezionato”, ha dichiarato a Pambianconews lo sportivo di cui è esposta la sua prima maglia Fila. La location invita a vivere l’esperienza nel suo contesto storico-manifatturiero a Biella, il centro unisce prodotto, storia, cultura del marchio e design contemporaneo.

Gli archivi storici contengono 50mila capi, 30mila scarpe e migliaia di documenti mentre il percorso del Fila Museum ripercorre la trasformazione di Fila dalla sua nascita nel 1911 come tessitura di maglieria intima, alla svolta negli anni ’70 verso l’activewear sotto la guida di Enrico Frachey, che comprese l’importanza del tennis come sport-chiave attraverso strategie di rilevanza mondiale come la sponsorizzazione del brand ambassador Björn Borg.

Fila Brand Experience Center – Archivio prodotto

Attraverso il Tunnel Temporale il visitatore inizia un viaggio immersivo che ripercorre la storia di Fila fino alle più recenti evoluzioni nello sportswear e nel fashion. Immancabile la Tennis Area dove si celebra l’introduzione nel 1974 della collezione ‘White Line’, che ruppe le convenzioni portando il colore nel tennis  con la prima polo a righe indossata da Björn Borg. La Sport Area omaggia il valore degli atleti che hanno compiuto imprese memorabili accompagnati da capi Fila, da Reinhold Messner nella sua scalata al monte Everest a Giovanni Soldini durante le sue navigazioni intorno al mondo. La Sneakers Area traccia l’evoluzione del footwear evidenziando l’ingresso di Fila nella street culture degli anni ’90. Non mancano le importanti partnership con il mondo del luxury fashion: sono infatti sposte le collaborazioni con Fendi, Y Project, Haider Ackermann, Roksanda e Hailey Bieber, solo per nominarne alcune.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News