Galaxy XR diventerà più internazionale, ma l'Italia sembra ancora snobbata

Novembre 7, 2025 - 07:00
 0
Galaxy XR diventerà più internazionale, ma l'Italia sembra ancora snobbata

Galaxy VR si prepara a diventare un prodotto globale. Samsung ha lanciato quest'anno il suo nuovo visore, ma per ora le vendite sono partite solo in Corea del Sud e Stati Uniti. Ora emergono indicazioni su una disponibilità più ampia prevista nel 2026, con un percorso che promette di allargare il raggio d'azione a nuovi mercati. Vediamo insieme le ultime novità su Galaxy XR e dove sarà disponibile.

Samsung Galaxy XR è il primo dispositivo compatibile con Android XR, la nuova piattaforma realizzata in collaborazione con Google e Qualcomm. Il visore supporta AR (realtà aumentata) e VR (realtà virtuale) in modo nativo, con l'obiettivo di coprire sia esperienze immersive sia sovrapposizioni informative sul mondo reale.

La configurazione interna è molto interessante, visto che prevede il chipset Snapdragon XR2 Plus Gen 2, accompagnato da 16 GB di RAM e 256 GB di archiviazione. Lo schermo interno adotta pannelli Micro OLED con risoluzione 4.3K e passthrough a colori completo, così da vedere l'ambiente circostante senza rinunciare alla fedeltà cromatica. L'audio supporta il suono spaziale Dolby Atmos, utile per un posizionamento sonoro coerente con la scena.

Nel software ovviamente trova spazio Gemini, l'assistente intelligente di Google, che può vedere e ascoltare ciò che l'utente fa per aiutarlo nelle attività, identificare oggetti e creare contenuti 3D.

Al debutto Samsung ha confermato la disponibilità di Galaxy XR solo per Stati Uniti e Corea del Sud. La vendita è partita a ottobre e poi non ci sono stati aggiornamenti, almeno finora.

Secondo quanto riportato dal sito SamMobile, infatti, nel 2026 ci saranno diversi nuovi mercati in cui il visore sarà commercializzato: dovrebbero essere Germania, Francia, Canada e Regno Unito. La stessa fonte aggiunge che l'elenco potrebbe non essere definitivo e che Samsung potrebbe includere altri Paesi con l'espansione della produzione e con più app ed esperienze XR disponibili.

E l'Italia? Per ora non ci sono ancora informazioni relative alla vendita di Galaxy XR nel nostro Paese. La strategia di Samsung sembra seguire un principio di grande cautela: testare prima i mercati chiave e poi, evenualmente, puntare su una disponibilità globale.

Se tutto andrà bene e le vendite saranno interessanti, è molto probabile che l'Italia sarà uno dei mercati inclusi nella terza fase di espansione della commercializzazione, come già avvenuto in altre occasioni in passato.

L'articolo Galaxy XR diventerà più internazionale, ma l'Italia sembra ancora snobbata sembra essere il primo su Smartworld.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia