Gesmundo (Coldiretti): da farmer market nuova geopolitica del cibo

Ottobre 10, 2025 - 16:30
 0
Gesmundo (Coldiretti): da farmer market nuova geopolitica del cibo

Roma, 10 ott. (askanews) – “Stiamo vivendo tempi bui, molto bui. A quasi ottant’anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, il pianeta è attraversato da 56 conflitti armati, con oltre 230mila vittime e 100 milioni di sfollati. Solo attraverso la multilateralità fu possibile uscire dall’incubo del conflitto mondiale 50 anni fa”. Così il segretario generale della Coldiretti Vincenzo Gesmundo nel corso dell’assemblea della World Farmers Markets Coalition.

In un contesto segnato da crisi e disuguaglianze, Gesmundo ha evidenziato l’impegno della rete mondiale dei mercati contadini: “oggi la World Farmers Markets Coalition è presente in 80 Paesi e continuerà a crescere grazie all’impegno di migliaia di agricoltori e cittadini che credono nel valore del cibo locale, pulito e giusto. Quella che ci vede protagonisti – ha aggiunto – è la rivoluzione più pacifica, più politica e più democratica del nostro tempo. Un movimento irreversibile che libera e salva decine di migliaia di contadini dall’espulsione dal mercato, restituendo dignità e futuro al lavoro agricolo”.

Il segretario generale di Coldiretti ha poi denunciato il fallimento dei modelli imposti dalle grandi multinazionali: “le logiche delle monoculture e degli OGM hanno espulso i contadini dal mercato e aumentato la fame nei Paesi più fragili. Anche il filantropismo di facciata, quello delle grandi fondazioni private, ha prodotto in vent’anni un aumento della fame e della mortalità infantile fino al 40%”, ha ricordato.

Da qui l’appello: “il cibo e la fame sono sempre concause delle guerre. Garantire a ogni comunità l’accesso a un cibo giusto e locale significa garantire la pace. La rete mondiale dei farmers markets è una piattaforma democratica, uno strumento concreto di cooperazione e stabilità”.

[Per pace garantire a ogni comunità accesso a cibo giusto e locale|PN_20251010_00030|gn00 nv03 sp33|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/10/20251010_121423_0AFFE164.jpg|10/10/2025 12:14:35|Gesmundo (Coldiretti): da farmer market nuova geopolitica del cibo|Agricoltura|Economia, Agrifood]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia