Rosati: puntare a nuovi mercati, Mercosur grande opportunità
Roma, 26 nov. (askanews) – L’accordo Ue-Mercosur rappresenta un “grande potenziale” per le Ig italiane: “ci sono 270 milioni di abitanti che hanno una cultura mediterranea simile alla nostra, conoscono i nostri prodotti e soprattutto il Mercosur andrebbe ad azzerare quei dazi su formaggi e vini che oggi limitano l’export. Quindi penso che in prospettiva, se si riuscirà a chiudere gli accordi come quello del Mercosur, ma anche quello dell’Indonesia, si possa riaprire una nuova stagione di sviluppo per le Ig, come è stata negli anni 2000 quella del mercato americano, il CETA e tutti quegli accordi che stanno ancora funzionando molto bene a livello internazionale”. Lo ha detto Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita, a margine della presentazione del rapporto Ismea-Qualivita 2025 stamattina a Roma.
“Emerge una crescita quasi a 21 miliardi della DOP economy – ha poi sintetizzato – nonostante le ripercussioni sui mercati internazionale. Cresce anche l’export e siamo quasi a 13 miliardi per un valore complessivo della produzione di 21. Calail numero degli operatori e soprattutto nel settore vitivinicolo, ma si mantiene, anzi aumenta, l’occupazione del settore delle DOP e IGP”.
Rosati ha sottolineato che è in corso “un riassetto dentro le filiere vitivinicole dal punto di vista strutturale delle imprese, ma il sistema complessivo regge”. E ha poi sottolineato la necessità di incrementare l’export perché “il valore aggiunto delle nostre produzioni si forma molto più all’estero che in Italia”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




