Hai dei centrini e non sai cosa farne? Mettili a bollire: sono utilissimi

Novembre 2, 2025 - 06:00
 0
Hai dei centrini e non sai cosa farne? Mettili a bollire: sono utilissimi

Se hai dei centrini vecchi mettili nell’acqua calda e vedi che cosa succede: in questo modo ti saranno molto utili. 

I centrini sono decorazioni in tessuto che oggi poche persone utilizzano, dato che pensano sia vecchi e che non vadano più di moda. Sono piccoli tessuti che un tempo venivano utilizzati in tutte le case, soprattutto in quelle delle nonne, per decorare i tavoli, le poltrone o i cassetti della camera da letto. Anni fa erano particolarmente apprezzati, tanto che andavano a ruba e molte persone amavano farli a mano, all’uncinetto o con ricamo.

Ancora oggi molti amano ricamare questi tessuti, che utilizzano per abbellire uno spazio della propria dimora. In molte case, tuttavia, vengono conservati nei cassetti, solo per evitare di buttarli, ma non sono mai messi in bella vista. Forse non lo sapete ma questi tessuti così raffinati e ‘antichi’ possono essere riutilizzati in diversi modi. Se volete valorizzare questo ‘ricordo’ di famiglia potete farlo con questo metodo facile e innovativo. 

Centrini vecchi, ecco come utilizzarli in casa: questa è un’idea super creativa e molto utile

Tutti hanno in casa dei centrini vecchi, appartenenti magari ai ricordi di famiglia, ai genitori o addirittura ai nonni. È difficile buttarli via, perché fanno parte dei nostri affetti più stretti, per questo li teniamo rinchiusi in un cassetto. Ma questi piccoli tessuti possono essere utilizzati in modo diverso e, grazie ad alcune tecniche, trasformarsi in oggetti utilissimi per la casa. Per esempio avete mai pensato di usarli per fare dei portatovaglioli?

pentola con acqua e centrino fatto a portatovaglioli
Centrini vecchi, ecco come utilizzarli in casa: questa è un’idea super creativa e molto utile (Foto Youtube @creaconhippywitch) sfilate.it

Ebbene, il procedimento- come riportato sulla pagina Youtube ‘Crea con Hippy Witch’- non è così difficile. Dovete, per prima cosa, mettere sul fuoco una pentola con un po’ di acqua, circa 100 ml e versare un cucchiaino di amido di mais. Lasciate bollire per qualche minuto e subito dopo versate dentro i centrini. Dopo averli fatti bagnare completamente, fate scendere il liquido in eccesso e poggiate poi il centrino su un foglio di carta da forno, dandogli la forma che desiderate. 

Quando si sarà asciugato e risulterà duro al tatto, prendete un listello di legno, della stessa dimensione del tessuto, e posizionatelo al centro, incollandolo con la colla a caldo. A questo punto dovete mettere la colla su entrambi i lati del pezzetto di legno e poi sollevare le due estremità del centrino. Avrete così realizzato un portatovaglioli in tessuto, che potete mettere sul piano della cucina o sul tavolo, quando ci sono ospiti.

L'articolo Hai dei centrini e non sai cosa farne? Mettili a bollire: sono utilissimi proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News