Hai un cappotto sbiadito? Ti svelo tutti i metodi per farlo tornare come nuovo

Novembre 4, 2025 - 18:30
 0
Hai un cappotto sbiadito? Ti svelo tutti i metodi per farlo tornare come nuovo

Con il passare del tempo e anche a causa di una scorretta conservazione del prodotto, i cappotti, così come ogni indumento, possono scolorirsi. Ravvivare un cappotto sbiadito non è impossibile, esistono alcuni trucchi infallibili per poter recuperare il capo d’abbigliamento senza doverlo necessariamente buttare via e acquistarne uno nuovo.

Se hai un capospalla sbiadito, i suggerimenti che trovi qui sotto potranno tornarti molto utili. Tutto, però, può dipendere anche dal tipo di tessuto del cappotto. Per evitare di fare ulteriori danni, leggi l’etichetta e testa sempre qualsiasi prodotto su una piccola aerea del cappotto nascosta. In alternativa, se non ti senti sicura, prova a recarti in una lavanderia o tintoria di fiducia.

Consigli su come ravvivare un cappotto sbiadito in poche mosse

Per poter ravvivare il cappotto sbiadito è possibile fare vari tentativi. Innanzitutto, in commercio esistono diversi metodi professionali da poter fare direttamente a casa seguendo attentamente le istruzioni. Anche i rimedi più casalinghi, però, sembrerebbero fare il loro dovere.

persona che mette detersivo in lavatrice
Consigli su come ravvivare un cappotto sbiadito in poche mosse – Sfilate.it

Partiamo dai rimedi più economici: sale e aceto. In una bacinella piena di acqua e aceto immergi il cappotto per 2 – 3 ore, poi sciacqualo e lascialo asciugare all’aria aperta. Altrimenti, metti nel cestello della lavatrice una tazza di sale e procedi con il classico lavaggio. Questi sono i rimedi casalinghi che sembrerebbero essere i più efficaci.

Se non è servito a nulla mettere il sale nel cestello o immergere il cappotto nell’aceto, puoi provare con i prodotti che aiutano a ravvivare il colore direttamente in lavatrice. Solitamente questa tipologia di prodotto funziona a una temperatura alta di circa 40°. Troverai le istruzioni specifiche da seguire nella confezione del prodotto. Non dimenticare, però, di pulire il cestello della lavatrice quando avrai finito di lavare il cappotto con il colorante.

Scegli sempre la confezione adatta al cappotto: se nero, dovrai usarne uno specifico per tessuti neri; se colorato, dovrai optare per un altro tipo di prodotto. I trattamenti in lavatrice, però, non sono adatti a tutti i cappotti: se il capospalla può essere lavato solo a secco, il colore non aderirirà in alcun modo.

Per evitare di ritrovarsi con i capi sbiaditi, è importante mantenere gli abiti nel tempo nel modo corretto. In che modo? Utilizza sempre un detergente che protegge i colori; evita i bucati con colori troppo misti e scegli sempre lavaggi a basse temperature. Un altro suggerimento riguarda l’asciugatura: non esporre lo stendibiancheria alla luce diretta del sole, in quanto a lungo andare potrebbe sbiadire gli indumenti e rovinarli prima del previsto.

L'articolo Hai un cappotto sbiadito? Ti svelo tutti i metodi per farlo tornare come nuovo proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News