I gatti possono mangiare ortaggi come gli spinaci?

Agosto 29, 2025 - 03:01
 0
I gatti possono mangiare ortaggi come gli spinaci?

Gli ortaggi come gli spinaci possono essere inseriti nella lista degli alimenti che i gatti possono mangiare senza reazioni avverse? 

Gatto addormentato circondato da piante verdi
Gatto nel verde (Pixabay Nennieinszweidrei – Amoreaquattrozampe.it)

Se gli spinaci sono ritenuti da noi esseri umani come alcuni fra gli ortaggi più versatili in cucina cosa ne pensano i nostri amici a quattro zampe di questo tipo di verdura? E, soprattutto, che effetto potrebbero avere sul loro organismo qualora decidessimo di offrirgliene un po’?

Gli ortaggi come gli spinaci sono un alimento che i gatti possono mangiare?

Gli spinaci non generano reazioni avverse nei felini che se ne cibano, eppure il fatto che vengano graditi o meno dai nostri gatti in realtà dipende proprio da loro gusto personale. In questa tipologia di ortaggi non è presente alcuna sostanza tossica per i gatti e loro, tendenzialmente, mostrano di gradirle di tutto punto.

Foglie verdi di ortaggi umide e sparse
Spinaci (Pixabay Couleur – Amoreaquattrozampe.it)

Anche se non sono obbligatori nella dieta dei felini domestici, gli ortaggi – come gli spinaci – possono essere un’ottima scelta per un gustoso ma salutare snack tra un pasto e l’altro. Soprattutto durante la stagione estiva, ad esempio, cambiare l’alimentazione del gatto – specialmente se anziano – può rivelarsi una saggia mossa per poter favorire il corretto funzionamento del suo organismo.

Per te abbiamo scelto anche: 

I felini sono animali carnivori, eppure questa loro caratteristica non ostacola la possibilità che i gatti possano amare dei piccoli pianti contenenti verdure di diverso tipo. L’importante è non esagerare con le dosi. I gatti possono mangiare gli spinaci sia crudi che cotti, ma è fondamentale offrirne a loro soltanto in piccole quantità.

Cosa succede se il gatto mangia gli spinaci?

Quando offriamo al gatto uno spuntino a base di spinaci stiamo offrendo al micio un piatto ricco di vitamine. L’apporto vitaminico costituito dagli spinaci aiuta a regolarizzare le attività cardiache e a rinforzare il sistema immunitario del gatto, riguardando per lo più le vitamine A, B2 e B3, alle quali si affiancano anche la vitamina C, E e K.

Croccantini per gatti di diverso colore
Cibo per gatti (Pixabay Pic_Panther – Amoreaquattrozampe.it)

Dunque se proponiamo un alimento ricco di nutrienti finalizzati al miglioramento del suo benessere non potremmo che ricevere di risposta un miglioramento, seppur anche minimo, della salute del nostro amico a quattro zampe. Gli spinaci sono inoltre ricchi di calcio e aiutano a rendere più stabili e in salute le ossa e il suo apparato muscolare.

L'articolo I gatti possono mangiare ortaggi come gli spinaci? è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News