Il Calendario dell’Avvento ambrosiano

Gli ultimi giorni del Giubileo 2025 saranno scanditi dal Calendario dell’Avvento ambrosiano della Fom nella sua nuova edizione, che supporta la proposta di animazione in oratorio dal titolo «Nasci originale». Dietro ogni casellina bambini e ragazzi troveranno ogni giorno le immagini di volti di loro coetanei con un messaggio per vivere nel “farsi avanti” in azioni buone. Inquadrando l’immagine con lo smartphone, potranno ascoltare un racconto di vita quotidiana che li attiverà. Ogni domenica o giorno festivo comporranno una lettera per volta la parola «originale», acronimo di parole chiave che guideranno l’animazione in oratorio.
16 novembre (I domenica di Avvento): O come OCCHI aperti sul Signore Gesù: cercalo nella preghiera, Lui viene a incontrarti.
23 novembre (II domenica di Avvento): R come RADDRIZZA le tue vie: prepara il cuore, il Signore è vicino.
30 novembre (III domenica di Avvento): I come INIZIO. Con Gesù ogni giorno puoi ricominciare di nuovo.
7 dicembre (IV domenica di Avvento): G come GRIDA e annuncia: il Signore è qui! Con il tuo farti avanti lo farai vedere.
8 dicembre (Immacolata Concezione): I come IMMACOLATA. Come Maria di’ “Eccomi” e lascia spazio a Dio.
14 dicembre (V domenica di Avvento): N come NOVITÀ del Vangelo: Dio si fa avanti. Gesù è la luce che ci illumina.
21 dicembre (Domenica dell’Incarnazione – Divina Maternità): A come ANNUNCIO che cambia il cuore: Dio viene ad abitare in mezzo a noi.
25 dicembre (Natale del Signore): L come LUCE che è Gesù che illumina il mondo. Lui porta il dono della pace a ogni persona.
28 dicembre (Chiusura del Giubileo): E come EPILOGO del Giubileo: E ora… FATTI AVANTI! Porta nel mondo pace e speranza.
Il Calendario dell’Avvento è disponibile anche nella versione per il rito romano (dal 30 novembre al 28 dicembre), con gli stessi contenuti e modalità e con un riferimento alla liturgia della parola domenicale in rito romano.
Si può trovare alla libreria Il Cortile (via S. Antonio 5, Milano). Info: www.libreriailcortile.it
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




