Il prossimo capitolo di Dickies: Bluestar Alliance punta su denim, calzature e crescita globale
Vf Corporation, leader globale nell'abbigliamento di marca, ha finalizzato la vendita del suo marchio di abbigliamento da lavoro e lifestyle Dickies a Bluestar Alliance Llc, società leader a livello mondiale nella gestione di brand, per un prezzo di acquisto base di 600 milioni di dollari in contanti.
Questa acquisizione rafforza la posizione di Bluestar Alliance sul mercato globale, ampliando il suo portafoglio di brand di moda e lifestyle premium, che include recenti aggiunte come Palm Angels (2025), Off-White (2024) e Scotch & Soda (2023). Con l'ingresso di Dickies, il portafoglio complessivo di Bluestar Alliance raggiunge un valore di oltre 13 miliardi di dollari di vendite retail a livello globale, generate da più di 600 licenziatari e 500 punti vendita internazionali.
Dickies entra nel portafoglio di Bluestar
Fondato nel 1922, Dickies ha recentemente vissuto un rinnovato slancio culturale, trasformandosi da un'azienda di abbigliamento da lavoro tradizionale in un simbolo di autenticità apprezzato dalla Gen Z, dagli skater e dalla comunità della moda globale, spinto da una forte domanda in mercati come il Giappone e Parigi.
I vertici di Bluestar Alliance hanno espresso entusiasmo per la strategicità del marchio heritage. "Dickies è uno dei marchi più autentici e resilienti nell'abbigliamento globale", ha affermato Joey Gabbay, ceo di Bluestar Alliance, sottolineando che la sua eredità di oltre 100 anni è ora "pienamente accolta dalle comunità della moda, dello skate e dello streetwear". Gabbay ha sottolineato che Dickies è "l'aggiunta perfetta" e una "piattaforma eccezionale per una crescita incrementale nel denim, nelle calzature e nel lifestyle".
Facendo eco a questo sentimento, Ralph Gindi, coo di Bluestar Alliance, ha dichiarato che il marchio rappresenta "un perfetto equilibrio tra autenticità e rilevanza culturale" e ha affermato che Bluestar sfrutterà la sua fitta rete di licenziatari e partner per "accelerare la crescita di Dickies in nuove categorie e verso nuovi segmenti di pubblico".
Bluestar introdurrà nuove categorie per Dickies
Sotto la proprietà di Bluestar Alliance, all'interno del suo portafoglio luxury per i giovani, Dickies è pronto per una nuova fase di espansione. La strategia si concentrerà sull'introduzione di nuove categorie di prodotti, tra cui denim, calzature e offerte lifestyle di alto livello, oltre a collaborare con marchi culturalmente rilevanti del mondo street, skate e della moda.
Bluestar prevede di espandere in modo significativo la presenza globale di Dickies, puntando in particolare alle regioni Emea e Apac, con un focus su mercati come Germania, Giappone, Corea del Sud e Emirati Arabi Uniti, preservando al contempo il patrimonio fondamentale del marchio, fatto di artigianalità e funzionalità.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




