Il prototipo ‘Birkin’ di Hermès del 1985 va all’asta da Sotheby’s

Giugno 7, 2025 - 18:00
 0
Il prototipo ‘Birkin’ di Hermès del 1985 va all’asta da Sotheby’s
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/06/Screenshot-2025-06-06-alle-11.01.02-e1749200642567.png

L’originale borsa Birkin di Hermès andrà all’asta da Sotheby’s a Parigi. La borsa-culto, ispirata all’attrice e cantante Jane Birkin – da cui prese il nome -, sarà protagonista della vendita ‘Fashion icons’ il prossimo 10 luglio durante la settimana dell’alta moda parigina. Prima dell’asta, il prototipo sarà esposto a New York dal 6 al 12 giugno e poi a Parigi dal 3 al 9 luglio.

Le origini di una delle borse che più hanno segnato la storia degli accessori di lusso inizia precisamente nel 1984, in un incontro casuale su un volo AirFrance tra Jane Birkin e l’allora CEO di Hermès Jean-Louis Dumas. In viaggio con la figlia Charlotte, Jane si lamentò con il direttore di Hermès di non riuscire a trovare una borsa abbastanza capiente per la quotidianità. Fu allora che Dumas decise di creare un prototipo per lei. L’azienda le offrì la borsa nel 1985 e chiese a Jane Birkin il permesso di dare il suo nome al modello.

La Birkin originale è un prototipo in pelle nera offerto a Jane – oggi noto come ‘The original Birkin’ -, che presenta molte differenze rispetto al modello che sarebbe stato poi venduto dalla maison, ed è contraddistinta da sette elementi di design unici che la differenziano da ogni altra Birkin successiva, tra cui le dimensioni, gli anelli metallici, le galvaniche in ottone, la tracolla, la cerniera e le borchie sul fondo.

Ph: Sotheby’s

La casa d’aste non ha rivelato la stima della sua vendita ma, considerando la sua unicità e l’importanza nell’immaginario storico (ma anche artistico-culturale e cinematografico), si prevede che la cifra finale possa superare quella delle altre Birkin più rare e costose mai vendute: nel 2021, per esempio, un modello di borsa nera in pelle Togo che era appartenuta alla diva ha quintuplicato la stima chiudendo a 150mila dollari (circa 131mila euro al cambio attuale), mentre il record di sempre appartiene a un modello Himalaya con diamanti battuto per 450mila dollari nel 2022.

La Birkin originale è stata esposta in Europa per la prima volta nell’autunno scorso a Sotheby’s Paris Galleries, per poi volare successivamente oltreoceano ad Hong Kong. “Non c’è dubbio che la borsa Birkin originale sia un vero pezzo unico nel suo genere, un pezzo unico di storia della moda che è diventato un fenomeno della cultura pop che simboleggia il lusso nel modo più raffinato possibile”, ha commentato in una nota Morgane Halimi, global head of handbags and fashion di Sotheby’s.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News