Il sogno americano nel libro di De Falco
ROMA – Sara’ presentato Martedì 18 novembre 2025, ore 10:00 – Sala Stampa della Camera dei Deputati, il nuovo saggio di Stefano de Falco, “Il dubbio del sogno americano Geografia di un declino tra dazi, fratture interne e multipolarismi emergenti” (Gambini Editore).
Dopo i saluti istituzionali dell’On. Andrea De Maria, deputato, interverranno: la giornalista RAI e conduttrice Monica Giandotti, la giornalista Giuliana Ferraino (Corriere della Sera), Angelo Deiana, Presidente Confassociazioni, e l’autore. A moderare l’incontro sarà il giornalista Pietro De Leo.
Nel volume, De Falco, Professore associato di Geografia Politica ed Economica all’Università di Napoli Federico II, analizza le trasformazioni economiche e geopolitiche degli Stati Uniti, mettendo in luce come le politiche protezionistiche e i dazi dell’era Trump abbiano amplificato un processo di declino strutturale già in corso.
Attraverso una prospettiva di geografia economica, l’autore smonta l’illusione della “de-globalizzazione”, evidenziandone i costi reali – inflazione, squilibri industriali, perdita di competitività – e il rischio di indebolire i legami internazionali.
Rievocando Adam Smith, invita a sostituire al “cinismo trumpiano” i sentimenti morali, per una gestione più efficiente e sostenibile delle relazioni globali. Il libro offre una riflessione lucida sul futuro del potere americano e sull’avanzata di un mondo multipolare, fornendo nuove chiavi di lettura per comprendere il mutamento dell’ordine mondiale.
L'articolo Il sogno americano nel libro di De Falco proviene da Senzaeta.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




