Il violino più piccolo del mondo è invisibile a occhio nudo

Giugno 9, 2025 - 01:30
 0
Il violino più piccolo del mondo è invisibile a occhio nudo

Lo sapevate che nel laboratorio di fisica dell’Università di Loughborough, nel Regno Unito, è stata incisa su una minuscola lastra di vetro una sagoma di violino talmente piccola da essere più sottile di un capello umano? È lunga appena 35 micrometri e larga 13: una dimensione che farebbe impallidire perfino un tardigrado. Non produce musica, ma il suo valore simbolico e scientifico è tutt’altro che trascurabile.

Non si tratta infatti di un semplice esercizio di precisione, né di una trovata bizzarra per i media. Questa micro-incisione rappresenta una dimostrazione concreta delle capacità offerte dalla nuova strumentazione di nanolitografia acquisita dal dipartimento, e che potrebbe aprire le porte a una nuova generazione di tecnologie nei settori dell’elettronica e dell’informatica.

Alla base di questa impresa c’è il NanoFrazor, uno strumento grande quanto un’automobile ma in grado di operare con una precisione su scala atomica. Realizzato dalla ditta tedesca Heidelberg Instruments, il dispositivo utilizza una sonda termica estremamente sottile che, una volta riscaldata fino a oltre 1100 °C, incide materiali su scala nanometrica. È un approccio definito "lithografia a sonda termica", e consente di disegnare strutture complesse su superfici microscopiche con una definizione impensabile fino a pochi anni fa.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News