Indonesia: deficit delle partite correnti di 3 miliardi di dollari nel secondo trimestre

Agosto 21, 2025 - 10:30
 0
Indonesia: deficit delle partite correnti di 3 miliardi di dollari nel secondo trimestre

La Banca centrale indonesiana ha comunicato oggi che il Paese ha registrato un deficit delle partite correnti di 3 miliardi di dollari nel secondo trimestre, pari allo 0,8 per cento del Pil, rispetto a un deficit dello 0,1 per cento nel trimestre precedente. L’aumento del deficit, che nel primo trimestre era stato di 200 milioni di dollari, è stato causato principalmente dai pagamenti di dividendi e interessi da parte delle imprese, in linea con il ciclo trimestrale. La banca centrale conferma la previsione per il 2025 di un deficit delle partite correnti compreso tra lo 0,5 e l’1,3 per cento del Pil.

Il saldo delle partite correnti nel secondo trimestre ha mostrato un deficit di 6,7 miliardi di dollari, rispetto agli 800 milioni del trimestre precedente, dovuto principalmente a deflussi di capitale estero sotto forma di obbligazioni nazionali. La posizione delle partite correnti dell’Indonesia è seguita con attenzione da investitori e autorità, in quanto rappresenta una vulnerabilità economica che può favorire deflussi di capitali e indebolire la rupia indonesiana.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Indonesia: deficit delle partite correnti di 3 miliardi di dollari nel secondo trimestre proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia