La moglie del nuovo sindaco di New York Mamdani inaugura una nuova era con il suo stile GenZ: niente perle e tailleur, ma abiti di designer indipendenti e stivali.

Novembre 7, 2025 - 08:30
 0
La moglie del nuovo sindaco di New York Mamdani inaugura una nuova era con il suo stile GenZ: niente perle e tailleur, ma abiti di designer indipendenti e stivali.

La storica vittoria di Zohran Mamdani, eletto sindaco di New York, inaugura una nuova era nella politica americana. Anche di stile. Insieme alla moglie Rama Duwaji ha scardinato gli stereotipi: sono giovani, si sono conosciuti su un’app e sposati in municipio. La nuova “first ladydi New York incarna perfettamente il cambiamento: illustratrice in carriera, ha rinunciato al classico tubino per la notte dell’elezione, preferendo mandare un messaggio politico con i suoi abiti.

Melania Trump, i look a confronto tra la cerimonia del 2025 e e quella del 2017

Chi è Rama Duwaji

Ventotto anni, illustratrice di professione, Duwaji rappresenta pienamente la GenZ e non ha mai cercato di snaturare il suo stile durante la campagna elettorale. Su Instagram pubblica regolarmente caroselli di “cose che ho visto a ottobre e mi hanno fatto venir voglia di fare arte”, sempre aperti da un selfie studiatamente spontaneo, allo specchio o nel riflesso di una finestra. Sui social condivide anche parte del suo lavoro, che è stato pubblicato da importanti riviste come The Cut.

Si veste come una qualsiasi ragazza della sua età: top asimmetrici, bermuda e stivali da cowboy – per cui ha una vera e propria passione – e cascate di gioielli di design. Anche nel beauty le sue scelte sono molto distanti dall’immaginario classico della “moglie del sindaco”: microfrangetta e eyeliner sugli occhi.

rama dujawi new york sindaco mamdani

Rama Duwaji e Zohran Mamdani, nuovo sindaco di New York (Adam Gray/Bloomberg via Getty Images)

Il matrimonio in metropolitana del sindaco di New York

L’amore della nuova power couple americana è nato sull’app di incontri Hinge. I due si sono sposati con una piccola cerimonia in municipio, dettaglio che ha affascinato molti elettori per il senso di “normalità” che trasmette. Al posto di un elaborato abito da sposa, Rama Duwaji ha scelto un mini abito in pizzo bianco con orlo asimmetrico e una sciarpa sottile al collo, indossato con un paio di comodi stivali e un cappotto in pelliccia.

Le foto di nozze, scattate in metropolitana, sono diventate virali: nessun servizio patinato in campagna, né cambi d’abito spettacolari, o party con centinaia di invitati. Solo un mazzo di margherite bianche e due ragazzi di vent’anni innamorati.

La scelta simbolica degli abiti di Rama Duwaji

Le foto della notte elettorale sono immagini da libri di storia: Mamdani è il sindaco più giovane della storia della città, nato in Uganda da genitori di origine indiana. Per un’occasione del genere, molte altre donne sarebbero andate sul sicuro con tubino e décolléte, o con un sobrio tailleur pantalone.

Rama Duwaji, invece, ha scelto di usare i propri abiti per prendere posizione ed esprimere le sue opinioni. Ha indossato un top nero tagliato al laser con scollo quadrato dello stilista giordano-palestinese Zeid Hijazi, abbinato a una gonna con ricami in pizzo di Ulla Johnson e orecchini Eddie Borgo. Una scelta in linea con il suo lavoro, ora focalizzato sul racconto delle donne di Gaza.

rama duwaji

Los tile Gen Z di Rama Duwaji (IPA)

I capi indossati arrivano tutti da brand basati a New York: moda americana, ma con una vocazione indipendente e internazionale. Il top, tra l’altro, è in vendita: potete vestirvi come la donna del momento per poco meno di 300 dollari.

Nel suo discorso inaugurale ha detto di essere “giovane, musulmano e un socialista democratico” e di “rifiutare di scusarsi” per questo. Una filosofia che condivide con la moglie: la loro profonda autenticità, e in una certa misura la loro trasparenza, sono state gli assi di questa campagna elettorale, dove la comunicazione pesa quanto il programma.

The post La moglie del nuovo sindaco di New York non si veste da first lady appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News