La ricarica veloce rende più longeve le batterie zinco-ione

Agosto 26, 2025 - 04:30
 0
La ricarica veloce rende più longeve le batterie zinco-ione

La convinzione che la ricarica rapida riduca la durata delle batterie potrebbe presto essere superata. Un gruppo di ricercatori statunitensi ha dimostrato che, almeno nel caso delle batterie zinco-ione, avviene l’esatto contrario: caricandole ad alte correnti non si danneggiano, ma diventano persino più stabili e durature.

Il risultato arriva dal team guidato da Hailong Chen, professore associato presso la George W. Woodruff School of Mechanical Engineering del Georgia Tech, che ha osservato un comportamento inatteso e opposto a quello riscontrato finora con le più diffuse batterie agli ioni di litio. Mentre queste ultime rischiano surriscaldamenti e degrado quando sottoposte a cicli di ricarica accelerata, le celle allo zinco reagiscono in modo sorprendentemente virtuoso.

Il punto debole delle batterie zinco-ione era finora la formazione dei cosiddetti dendriti: piccole strutture aghiformi di metallo che, crescendo durante la ricarica, possono perforare i separatori interni e causare cortocircuiti. Il fenomeno compromette la sicurezza e riduce la vita utile della batteria. L’esperimento condotto negli Stati Uniti ha però mostrato che la ricarica veloce impedisce la crescita di queste strutture, favorendo invece la formazione di strati di zinco uniformi e compatti, paragonabili a libri ben ordinati sugli scaffali.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News