Le matite Fila comprano Seven per 53,7 milioni di euro
Seven entra nell’orbita di Fila. L’azienda specializzata in materiali per arti visive e plastiche – celebre per le sue matite – ha acquisito Seven da Green Arrow Private Equity Fund 3 e dai soci fondatori, ovvero la famiglia Di Stasio, per 53,7 milioni di euro.
Di tale importo, 26,8 milioni di euro alla data del closing per il 51% del capitale (entro il 31 gennaio 2026), e la parte restante dilazionata in quattro tranche entro il 31 dicembre 2028.
Specializzata nel mercato degli zaini, astucci, borse e prodotti per la cartoleria con marchi tra cui l’omonimo Seven, Mitama, Invicta e SJ Gang, il player è stato fondato nel 1973 ed ha registrato nel 2024 ricavi per 88,8 milioni di euro e un ebitda normalizzato pari a 14,9 milioni, con una posizione finanziaria netta pari a 9,3 milioni.
L’acquisizione verrà finanziata dalla generazione di cassa del gruppo e da linee di credito per 30 milioni, si legge nella nota, contestuali al ripagamento di 50 milioni di debito finanziario in dollari Us, generando un risparmio di circa due milioni di interessi netti.
Aldo Di Stasio, CEO di Seven, manterrà l’attuale carica garantendo continuità manageriale.
L’acquisizione ha l’obiettivo di “espandere la posizione di mercato del gruppo Fila in Italia e creare sinergie, facendo leva sull’ampia rete commerciale di Seven e su un’offerta di prodotti complementari. È previsto che Doms e Seven costituiscano una joint venture per lo sviluppo degli zaini sul mercato indiano.
Il gruppo Fila, su base pro-forma normalizzata 2024, registra ricavi consolidati per circa 700 milioni e un ebitda normalizzato di circa 118 milioni di euro, con una posizione finanziaria netta pari a circa 183 milioni (includendo 53,7 milioni del prezzo di acquisto di Seven ed il dividendo di 10 milioni distribuito da Seven).
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




