Quante sfumature ha il rossetto rosso? Tantissime. Ecco tutte quelle di maggior tendenza in questa stagione

Novembre 18, 2025 - 08:04
 0
Quante sfumature ha il rossetto rosso? Tantissime. Ecco tutte quelle di maggior tendenza in questa stagione

Il rossetto rosso è tornato. Finalmente, verrebbe da dire. Dopo mesi di nude e tonalità pastello i colori accessi fanno di nuovo capolino nelle collezioni make up e anche le star stanno riprendendo a utilizzare le tinte più hot, complice (sicuramente) anche l’arrivo della stagione fredda, che invita a sfruttare nuance intense, magari da abbinare a un outfit total black o all’ultimo coat burgundy, must del periodo.

Unghie rosse e rossetto rosso: la combo che non sbaglia mai (da copiare a Rihanna)

Elogio del rossetto rosso: come lo portano le star

Si potrebbe definire «rosso diva» il colore più amato dalle star. Acceso, intenso, puro, quasi una lacca sulle labbra, perfetto per ogni incarnato. L’ultima, in ordine di tempo, a sfruttarne il potenziale, è stata Naomi Watts ai CFDA Fashion Awards di inizio novembre, abbinato al suo iconico caschetto biondo e un long dress scintillante.

rossetto rosso

Naomi Watts e il suo rossetto rosso d avere diva (Getty Images).

Si tratta di tonalità che si addicono sia alle bionde che alle brune, complice un sottotono leggermente freddo. Una curiosità? Aiuta anche in caso di denti tendenti al giallo, a differenza degli aranciati che amplificano questo problema. Sul fronte della texture si può spaziare da quelle più cremose a quelle matt, tenendo però sempre a mentre che l’opaco tende a rimpicciolire otticamente la bocca.

rossetto rosso

Anche il colore più deciso può farsi accogliente con un diverso metodo di applicazione (Launchmetrics Spotlight).

Se le labbra sono molto sottili, dunque, meglio selezionare un cremoso, se invece non si vuole rinunciare all’opaco meglio aiutarsi con una matita, tracciando un contorno leggermente più esterno rispetto a quello naturale. Il rosso non è solo un colore da red carpet: basta picchiettarlo leggermente o applicarlo con un pennellino per renderlo portabile anche di giorno.

Maroonish red, il rosso più autunnale che ci sia

Né troppo rosso né borgogna, una via di mezzo che fa subito autunno: è il maroonish red, o anche maroon red, per via di quel tocco un po’ cupo ma non troppo che lo colloca ancora tra le sfumature passe partout. Tra le fan c’è, ad esempio, Hailey Bieber, sempre pronta a intercettare ogni trend, ma si tratta di un colore avvistato anche sulle labbra delle ospiti alle sfilate della Primavera-Estate 2026.

Non mancano declinazioni più intense, come quelle tanto amate da Jenna Ortega e che hanno rilanciato il trend delle vampire lips, le labbra più goth in assoluto.

Più delicata, invece, la texture in gloss, da ottenere con una nuance scura oppure mixando due colori diversi, per conferire alle labbra una sfumatura unica, difficile la decifrate.

Rossetto rosso scuro granata: per dark girl

L’autunno vede il trionfo di un altro colore, il rosso granata. La componente rossa è sempre dominante, ma a differenza del maroonish in questo caso c’è una minima aggiunta di nero, il che lo rende particolarmente intrigante, magari da abbinare a una matita leggermente più scura per creare un lieve contrasto tra bordo e parte interna.

rossetto rosso

Il rossetto rosso granata di Jenna Ortega (Getty Images).

Brick red: il rossetto rosso mattone per labbra color foliage

Decisamente caldo, invece, il rosso mattone, che dona agli incarnati caldi e si addice moltissimo anche a chi ha i capelli rossi o ramati.

In alcuni casi si tratta di una tonalità che tende maggiormente all’aranciato, in altri questa caratteristica è solo appena percettibile. Le texture cremose ne esaltano al massimo il potenziale, rendendolo anche in armonia con la stagione autunnale.

The post Rossetto rosso (e dintorni): i colori accessi tornano a infiammare le labbra appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News