Lo smart hub di Apple sarà presto realtà: uscita nel 2026 con OS realizzato ad hoc

Agosto 24, 2025 - 22:00
 0
Lo smart hub di Apple sarà presto realtà: uscita nel 2026 con OS realizzato ad hoc

Come tutte le domeniche Mark Gurman di Bloomberg ha pubblicato una nuova edizione della sua newsletter Power On, un mix di recap e nuovissime indiscrezioni sulle prossime mosse di Apple. Questa volta tra le altre cose si è parlato anche del nuovo smart display, o smart speaker con display, o smart hub... Insomma, comunque vogliate chiamarlo, parliamo del sedicente diretto concorrente dei vari Amazon Echo Show e Google Nest Hub made in Cupertino. A quanto pare la lunghissima gestazione è quasi finita: il 2026 sarà l’anno del rilascio.

Chi segue più da vicino i rumor attorno ad Apple saprà ormai bene che questo prodotto è in sviluppo da anni, ma per qualche ragione non è mai arrivato sul mercato. A livello hardware la sfida non dovrebbe essere particolarmente complessa per Apple: questi dispositivi sono essenzialmente dei tablet con uno smart speaker (letteralmente, nel caso di Google), e la società di Tim Cook ha un’ottima esperienza per quanto riguarda entrambi. Tuttavia, il software è un po’ più complicato: a quanto pare gli ingegneri della società non sono riusciti a mettere a punto la formula perfetta.

Chi possiede un Echo Show o un Nest Hub saprà che il sistema primario di controllo è la voce: se non c’è un buon assistente virtuale dietro, crolla l’intero castello di carte e l’esperienza d’uso dell’intero dispositivo lascia a desiderare. Come sappiamo Apple è rimasta piuttosto indietro rispetto alla concorrenza con la sua Siri, nonostante sia stata tra le prime ad arrivare sul mercato, e la rivoluzione Gen AI è stata rinviata a più riprese per via di risultati al di sotto delle aspettative. Sappiamo che Apple sta parlando con aziende terze molto più specializzate nell’intelligenza artificiale, come OpenAI, Anthropic e perfino Google, per farsi dare una mano a realizzare questo servizio.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News