Maria Paola Guarino torna in libreria

Agosto 29, 2025 - 03:01
 0
Maria Paola Guarino torna in libreria

Maria Paola Guarino torna in libreria

La scrittrice toscana Maria Paola Guarino si ripropone ai suoi lettori con una nuova opera, “A quattro anni imbarcato su un bastimento”. Dove racconta la storia della sua famiglia che si intreccia con quella dell’Isola D’Elba e quella dell’Italia

In libreria con Vittoria Iguazu Editora, “A quattro anni imbarcato su un bastimento” segna il ritorno in libreria di Maria Paola Guarino.

A tre anni dall’ultimo romanzo, l’epistolare carcerario “Il tempo è la sostanza di cui sono fatto”, l’autrice elbana omaggia le proprie radici. Con una saga familiare. Quella dei Palombo, famiglia di marinai, sullo sfondo di quasi un secolo di Storia italiana, dalla fine dell’800 alla fine del ‘900.

“A quattro anni imbarcato su un bastimento” è stato presentato a Portoferraio.

La scelta della località come primo approdo non è casuale. Bensì altamente simbolica. Come spiega Guarino stessa. Che all’attività di scrittrice unisce la missione educativa di insegnante delle scuole superiori. «Agli inizi del Novecento, a Portoferraio furono costruiti gli Altiforni, e questo indusse chiunque a pensare che l’isola avesse fatto un definitivo passo nel futuro, verso l’industrializzazione, dacché invece gli elbani traevano maggiore sostentamento dall’agricoltura e, soprattutto, dalla pesca.

Ma la Seconda Guerra Mondiale, e in particolare il bombardamento delle alte torri in muratura per la fabbricazione della ghisa e la distruzione dell’intera flotta dell’Arcipelago, che traghettava dall’Elba a Piombino i pochi mezzi meccanici di cui si poteva disporre allora, interruppero bruscamente ogni slancio».

I Palombo tuttavia, che pure in diversi momenti si sono visti costretti ad abbandonare l’Elba, non hanno mai reciso il loro intimo legame con la terra che li ha cullati e cresciuti, né hanno perso la benché minima speranza nel futuro. Con una prosa aggraziata, Maria Paola Guarino riporta a riva il loro messaggio di resilienza, scialuppa necessaria per i nostri tempi di burrasca.

<>, racconta Guarino <>.

“A quattro anni imbarcato su un bastimento” scritto da Maria Paola Guarino è un volume di 149 pagine, non c’è prefazione ma il libro e dedicato a Ginetta (una delle protagoniste). Il motivo è determinato dal fatto che Ginetta era un’artista ad ampio raggio: poteva dipingere, disegnare, cantare (aveva voce da soprano) suonava il pianoforte senza conoscere la musica, ma il mondo era disarmonico rispetto a lei. Il mondo non la capiva e lei non riusciva ad adattarsi al mondo.

Il libro può essere acquistato in molte librerie del territorio, e online tramite il seguente link: https://www.ibs.it/libri/autori/maria-paola-guarino.

A cura di Gianni Lupo

 

Una Vita piena di Bollicine a tutti!

 

 

L'articolo Maria Paola Guarino torna in libreria proviene da BOLLICINEVIP.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News