Marrone mania: 5 abbinamenti poco scontati da provare subito
Dopo stagioni dominate dal nero, il marrone torna al centro della scena. È la tinta del momento: avvolgente, sofisticata, ma tutt’altro che monotona. Il suo fascino sta nella versatilità, capace di adattarsi a ogni stile e momento della giornata. Si porta con nuance pastello per un effetto delicato, con toni gioiello per la sera, oppure con contrasti accesi come l’arancio o il turchese per un twist contemporaneo.
Il risultato? Look eleganti ma mai prevedibili, perfetti per riscrivere l’idea di “neutro” in chiave moderna.
Marrone e verde, la coppia che funziona sempre
Per indossare la nuance più in voga di stagione, senza cadere nella monotonia, servono tocchi di colore capaci di risvegliare lo stile personale. Il verde dà al marrone qualcosa che gli mancava: leggerezza. Non serve esagerare, basta un dettaglio, come una borsa o una scarpa, per cambiare ritmo. Come qualcosa di verde acido, abbinamento sofisticato e originale che ben si presta al mix con altri colori, come il grigio, il blu o il nero.

Una palette sobria e versatile da replicare subito. (Photo by Edward Berthelot/Getty Images)
Con il rosa, tra gli abbinamenti del marrone più chic del 2025
Visto ovunque sulle passerelle e ora nei negozi, cedere alla tendenza colore marrone è più facile di quanto si creda. Abbinarla, però, distaccandosi dal beige e dal panna, può essere più complicato. Tra i contrasti più riusciti di stagione, quello tra marrone e rosa. Decisa ma femminile, questa combinazione risulta particolarmente sofistica, nonché ideale per occasioni speciali come cerimonie o cene eleganti. Dalla lana al satin, da un tailleur con scarpe a contrasto a una gonna midi con polo a coste, è la prova che anche i toni più dolci possono essere moderni se abbinati con carattere.

Marrone e rosa, dolce e sofisticata. (Photo by Edward Berthelot/Getty Images)
Con l’arancione
Non serve stravolgere il guardaroba: a volte basta un pop of color arancio per spezzare la noia. È il modo più semplice per rendere il marrone moderno, senza distanziarsi troppo dalla palette calda. Una borsa, un cappotto, un dettaglio in pelle scamosciata bastano per riscrivere il look, anche in abbinata a stampe check o animalier che riprendano le nuance.

Dallo street style della Milano Fashion Week. (Photo by Valentina Frugiuele/Getty Images)
Marrone e grigio: minimal ma chic
Per un look che mette al primo posto la sobrietà e l’eleganza, marrone e grigio sono la scelta dell’autunno inverno 2025 2026. Ma qui la sfumatura fa la differenza: il marrone deve essere scuro, possibilmente freddo e presente in buona parte. Mentre il grigio tinta unita, anch’esso spento. Giacca in suede, tailleur e accessori neri è una formula vincente, dall’ufficio alla sala meating.
Rosso o azzurro? Entrambi
Ormai è chiaro: il marrone cambia volto a seconda del colore con il quale viene abbinato. Con il bordeaux diventa sensuale, deciso, perfetto per la sera o per aggiungere intensità a un look neutro. Con l’azzurro, invece, si alleggerisce: l’accessorio celeste, una borsa o un foulard, basta a renderlo più luminoso e contemporaneo. Due interpretazioni opposte ma ugualmente raffinate, anche da sommare e indossare sopra un cappotto, per rinnovare con semplicità le mise dei mesi più freddi.

Abbinamenti marrone 2025: un mix di colori vincenti. (Photo by Valentina Frugiuele/Getty Images)
The post Marrone mania: 5 abbinamenti poco scontati da provare subito appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




