Mercato CPU cresce ancora nel Q3 per via del pensionamento di Windows 10

Novembre 11, 2025 - 18:30
 0

Si sono venduti tanti processori, nel terzo trimestre del 2025, ed è con ogni probabilità merito (o colpa: dipende da se state davanti o dietro al registratore di cassa) della fine del supporto di Windows 10. Le crescite sono state registrate sia nel segmento consumer, con un incremento del 2,2% rispetto al trimestre precedente, e in quello server, in cui si registra un +2,7%, sempre rispetto al trimestre precedente.

In genere il terzo trimestre è sempre un periodo di crescita per questo tipo di prodotti, ma di solito si proviene da due trimestri stagnanti, e invece quest’anno c’è stata parecchia crescita anche da gennaio a giugno; secondo gli analisti, in questo caso la colpa va attribuita alla complessa e contorta situazione dei dazi USA, tra rinvii, posticipi, aumenti improvvisi e così via. In un anno normale, insomma, la crescita del Q3 (con lo stop del supporto di Windows 10) sarebbe stata verosimilmente ancora più significativa.

L’analisi di John Peddie Research ha tuttavia un monito: a ogni “onda” corrisponde una “risacca”, e potrebbe già arrivare nel prossimo trimestre (che è quello in corso), generalmente molto forte grazie agli acquisti natalizi. Gli analisti non si sbilanciano più di tanto su previsioni precise, limitandosi a dire che ritengono che le performance di vendita che chiuderanno il 2025 non saranno particolarmente impressionanti, e che le percentuali potrebbero essere analoghe a quanto abbiamo visto in questo terzo trimestre.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News