Non ci sarà nessun incontro tra Putin e Zelensky, dice Friedrich Merz

I recenti bombardamenti russi su Kyjiv, dove sono morte almeno ventitré persone, hanno confermato per l’ennesima volta che Vladimir Putin non conosce la via del dialogo. Le già poche speranze di un incontro faccia a faccia con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sono dunque ai minimi termini. A parlarne è stato anche il cancelliere tedesco Friedrich Merz, tra i leader europei presenti alla Casa Bianca durante il vertice del 18 agosto.
«A differenza di quanto era stato concordato tra il presidente Trump e il presidente Putin, quando eravamo insieme a Washington, è evidente che non ci sarà alcun incontro tra il presidente Zelensky e il presidente Putin», ha detto Merz ai giornalisti prima di una cena con Emmanuel Macron al Forte di Brégançon, sede della residenza estiva del presidente francese.
Dopo il vertice con i leader europei alla Casa Bianca, il presidente statunitense Donald Trump aveva ribadito la sua volontà di creare il contesto necessario per un bilaterale tra Putin e Zelensky, che non si incontrano dal dicembre 2019, prima dell’invasione su larga scala da parte dell’esercito del Cremlino.
Questa settimana, a margine di un incontro con il presidente sudcoreano Lee Jae-myung, Trump ha ribadito l’importanza di un colloquio tra i presidenti di Ucraina e Russia: «Putin e Zelensky dovrebbero incontrarsi, potrebbero esserci conseguenze se non lo fanno. Vediamo cosa succede in una o due settimane, a quel punto interverrò. Dipende da loro, non noi».
«Dobbiamo riesaminare la questione», ha spiegato Merz, riferendosi implicitamente all’impatto che i bombardamenti russi sulla capitale ucraina avranno sulle trattative (formali e non) per la fine della guerra. Gli attacchi del Cremlino hanno colpito e danneggiato anche degli edifici che ospitano uffici dell’Unione europea e del British council, senza provocare vittime; Bruxelles e Londra hanno comunque convocato gli ambasciatori russi.
L’intervento di Merz di giovedì rappresenta una delle più nette manifestazioni di scetticismo da parte di un leader europeo sull’efficacia dell’attuale iniziativa di pace di Donald Trump.
L'articolo Non ci sarà nessun incontro tra Putin e Zelensky, dice Friedrich Merz proviene da Linkiesta.it.
Qual è la tua reazione?






