Nuova vita per il Teatro Pavoni

Sono passati sei anni, ma ora il Teatro Pavoni (via Pavoni 10, Milano; teatropavoni@sangiovannievangelista.org) ritorna a svolgere quel servizio per il territorio che lo ha reso così importante per compagnie teatrali amatoriali, scuole, enti no profit, associazioni di danza, oltre a essere una risorsa fondamentale per la parrocchia di San Giovanni Evangelista e il suo oratorio.
Sabato 24 gennaio la re-inaugurazione (gratuita, aperta a tutti): alle 16 uno spettacolo del Mago David per bambini e famiglie (locandina), alle 17.30 «Ri-Partiamo, teatro e musica per un nuovo inizio» (locandina).
Sono passati settant’anni da quando alcuni giovani si riunirono per creare il Gruppo Giovanile “Faro”, allo scopo di «ampliare una reciproca conoscenza fra i giovani, contribuendo alla loro formazione culturale, morale, sociale e spirituale». Da quel momento il Teatro Pavoni è diventato luogo creativo e artistico: prima per una compagnia di “teatro stabile”, con un repertorio vario e molto curato, di autori italiani e stranieri, con attenzione alla contemporaneità; poi, negli anni del movimento giovanile, con un teatro che alternava i “classici” al “teatro inchiesta” su tematiche del territorio o di attualità. E ancora, per molti anni con rassegne corali alpine e significativi spettacoli, come il “Cantaragazzo” una sorta di festival di quartiere (cinque edizioni tra il 1986 e il 1991) che ha visto coinvolti moltissimi ragazzi.
Come non citare le varie compagnie nate dalla passione di tanti nel quartiere, che hanno permesso di coinvolgere molte persone nel “fare teatro”? Questo grazie alla presenza dei volontari, ancora oggi sono l’anima del Teatro Pavoni.
Ora si riprende, con ancora più entusiasmo, e con il desiderio di fornire uno spazio teatrale aperto e funzionale a chi desidera esprimere la propria arte, mantenendo l’attenzione a quelle realtà che per tanti anni sono state ospitate. Un teatro a norma, disponibile, accessibile, vicino, e amico. Questo il Teatro Pavoni è stato e questo ritornerà a essere.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




