Nuovi rilievi aerei fotografano 2 mln ettari territorio toscano

Roma, 6 ott. (askanews) – La Regione Toscana ha completato e reso disponibili le nuove ortofoto e i fotogrammi dei rilievi aerei che coprono oltre 2 milioni di ettari di territorio regionale. Il rilievo, effettuato tra novembre 2024 e aprile 2025, è di tipo invernale, così da offrire una visione più nitida del suolo e delle forme del paesaggio grazie alla minore copertura vegetale. Le immagini, ad alta accuratezza geometrica e con risoluzione media di 15 cm a terra, sono state sottoposte a un rigoroso collaudo di qualità e sono disponibili in quattro bande spettrali (RGB + Infrarosso vicino).
Tutti i dati sono liberamente consultabili e scaricabili dal portale Geoscopio e possono essere integrati nei sistemi GIS per applicazioni tecniche e di ricerca. Questo nuovo patrimonio informativo, realizzato dall’Ufficio Cartografico della Regione Toscana in collaborazione con la Compagnia Generale delle Riprese Aeree, è una risorsa strategica per la programmazione e pianificazione del territorio, lo studio del paesaggio e il monitoraggio delle trasformazioni ambientali.
Per il presidente della Toscana e l’assessore a infrastrutture e governo del territorio si tratta di un’iniziativa che conferma l’impegno della Regione nel garantire un’informazione georeferenziata di qualità, aggiornata e accessibile, a sostegno di una conoscenza condivisa e di una gestione consapevole del territorio, capace di dialogare con le nuove tecnologie e con la bellezza della Toscana vista dall’alto.
Qual è la tua reazione?






