Nuovo algoritmo per i computer quantistici: può correggere il rumore

Settembre 1, 2025 - 12:30
 0
Nuovo algoritmo per i computer quantistici: può correggere il rumore

Una delle sfide più grandi nel campo dell'informatica quantistica, lo sappiamo, è quel fastidioso fenomeno chiamato "rumore". Non tutti sono concordi che questo rappresenti un limite, ma fino a oggi ha vanificato l'adozione su larga scala di PC quantistici. Per farla breve, i qubit, le particelle minuscole che sono il cuore di questi processori, sono incredibilmente sensibili e basta un nonnulla, una minima vibrazione o una variazione di temperatura, per corrompere i dati e compromettere il risultato finale. È come cercare di scrivere una lettera in una stanza piena di gente che grida: le parole si mescolano e il messaggio si perde. Fino a poco tempo fa, la soluzione era un po' macchinosa: si dovevano fare in continuazione calibrazioni e misurazioni, un processo che richiedeva tantissimo tempo e un'infinità di tentativi per ogni singolo qubit.

La buona notizia è che le cose stanno per cambiare. Un gruppo di scienziati del Niels Bohr Institute, del MIT, della NTNU e della Leiden University ha sviluppato una soluzione innovativa per affrontare il problema in modo diretto e, soprattutto, in tempo reale. Il loro algoritmo, battezzato Frequency Binary Search, è in grado di misurare il rumore, capire come influisce sulle frequenze dei qubit e correggere il tiro quasi all'istante, mentre il calcolo è ancora in corso.

Prima, i dati venivano inviati a un computer esterno per l'elaborazione, ma il tempo necessario per la trasmissione e l'analisi rendeva il tutto inutile. Immaginate che il rumore si sposti proprio mentre state inviando la correzione: a quel punto, è troppo tardi. Questo nuovo metodo risolve il problema alla radice, lavorando direttamente sul posto.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News