OpenAI renderà ChatGPT più sensibile alla salute mentale: i 4 punti cardine

Settembre 2, 2025 - 19:00
 0
OpenAI renderà ChatGPT più sensibile alla salute mentale: i 4 punti cardine

OpenAI ha annunciato oggi tramite un post sul suo blog una serie di interventi mirati a rendere ChatGPT più sicuro ed efficace durante le interazioni sensibili. Si pone particolare attenzione alle persone in situazioni di crisi e agli utenti adolescenti, anche alla luce delle problematiche emerse di recente relative all'utilizzo dell'AI per la salute mentale. Nei prossimi 120 giorni, la priorità sarà su quattro aree chiave, ovvero:

  • Estendere gli interventi a un numero maggiore di persone in crisi
  • Facilitare l’accesso ai servizi di emergenza e all’aiuto di esperti
  • Favorire l’interazione con contatti fidati
  • Rafforzare le misure di protezione per gli adolescenti

I DETTAGLI

Per gestire meglio le conversazioni che evidenziano disagio acuto, OpenAI ha iniziato a indirizzare questi scambi più delicati verso modelli di ragionamento avanzato come GPT-5-thinking, già riconosciuto per applicare in modo più rigoroso le linee guida di sicurezza. Nuovi classificatori raffineranno la capacità del sistema di individuare tempestivamente segnali di rischio, cosa che consente interventi mirati e ancora più rapidi.

Il percorso di OpenAI è guidato dall’Expert Council on Well-Being & AI, formato da specialisti in sviluppo giovanile, salute mentale e interazione uomo-macchina, che definisce le strategie di benessere e monitora costantemente il comportamento del modello. Parallelamente, la Global Physician Network di OpenAI coinvolge oltre 90 medici da più di 30 Paesi, inclusi psichiatri e pediatri, per intervenire rapidamente nei casi di necessità e fornire contributi su disagi specifici come disturbi alimentari e dipendenze.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News