Pixar torna in Italia con Gatto, il nuovo film di Enrico Casarosa
Dopo il successo di Luca, Enrico Casarosa dirige Gatto: la Pixar torna a raccontare l'Italia con una nuova storia poetica ambientata nel Mediterraneo.
Dopo il successo di “Luca”, ambientato in una riviera ligure tra fantasia e tradizione, la Pixar torna a raccontare l’Italia con un nuovo progetto cinematografico intitolato “Gatto”. A dirigere il film sarà ancora una volta Enrico Casarosa, regista e sceneggiatore ligure nominato all’Oscar, che con “Luca” aveva conquistato pubblico e critica raccontando una favola di amicizia, crescita e identità.
Il nuovo lungometraggio, prodotto dai celebri studi di animazione statunitensi, è in fase di sviluppo e si preannuncia come un altro omaggio affettuoso all’Italia, questa volta però con atmosfere e temi completamente diversi. Se “Luca” aveva il sapore salmastro dell’infanzia e del mare, “Gatto” sembra voler esplorare un tono più intimo, forse malinconico, sempre all’interno di un immaginario fortemente mediterraneo e visivamente poetico.
Una nuova storia con anima felina
Sebbene i dettagli della trama siano ancora riservati, fonti vicine alla produzione parlano di una storia che ruota attorno a un misterioso gatto e al suo legame con una famiglia italiana, in una città intrisa di arte, magia e memorie. Ancora una volta, dunque, Casarosa si affida al linguaggio universale dell’animazione per raccontare emozioni profonde e legami umani, utilizzando l’Italia non solo come sfondo, ma come parte viva del racconto.
Enrico Casarosa: “Un altro sogno personale”
Nato a Genova e da anni residente negli Stati Uniti, Casarosa ha dichiarato in un’intervista recente che “Gatto” sarà “una lettera d’amore all’Italia vista con gli occhi dell’adulto che sono oggi, con lo stesso stupore ma con più nostalgia.” Il progetto, confermato dai vertici della Pixar, rappresenta un nuovo passo importante nella collaborazione tra il regista italiano e lo studio californiano.
La Pixar guarda ancora all’Europa
“Gatto” si inserisce nel solco di una Pixar sempre più aperta alla narrazione internazionale, capace di reinterpretare culture diverse con delicatezza e autenticità. Dopo le incursioni in Messico con “Coco”, in Colombia con “Encanto” (firmato Disney Animation) e nella cultura asiatica con “Red”, il ritorno in Italia segna un ulteriore riconoscimento dell’identità narrativa e visiva del nostro Paese.
La data d’uscita non è ancora stata comunicata, ma il film dovrebbe arrivare nelle sale tra il 2026 e il 2027. Con ogni probabilità sarà distribuito anche in streaming su Disney+.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




