Regno Unito: piano di risarcimento da 9,4 miliardi di euro per le vendite irregolari di auto

Ottobre 9, 2025 - 03:30
 0
Regno Unito: piano di risarcimento da 9,4 miliardi di euro per le vendite irregolari di auto

La Financial Markets Authority (Fca) del Regno Unito ha proposto un piano di risarcimento da 8,2 miliardi di sterline (circa 9,4 miliardi di euro) che le banche del Regno Unito potrebbero dover pagare agli automobilisti vittime di pratiche abusive nell’acquisto dei veicoli. Lo riferisce l’emittente britannica “Sky News”.

Secondo la Fca si tratterebbe di un risarcimento pari a circa 700 sterline per ogni caso, con un costo totale del programma che potrebbe raggiungere le 8,2 miliardi di sterline. L’autorità ha spiegato che esiste “sufficiente chiarezza giuridica per procedere con un regime di risarcimento” che riguarderà i contratti di finanziamento auto regolamentati stipulati tra il 6 aprile 2007 e il primo novembre 2024. “Stimiamo che 14,2 milioni di accordi, ovvero il 44 per cento di tutti gli accordi stipulati dal 2007, saranno considerati ingiusti”, ha sottolineato l’autorità. “Stimiamo che circa l’85 per cento dei consumatori idonei aderirebbe al programma, il che significherebbe un risarcimento stimato di 8,2 miliardi di sterline”, aggiunge, “tuttavia, potrebbe costare fino a 9,7 miliardi di sterline nel “caso molto improbabile” in cui il 100 per cento dei richiedenti aderisca al programma.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Regno Unito: piano di risarcimento da 9,4 miliardi di euro per le vendite irregolari di auto proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia