“Renatissimo. Omaggio a Renato Carosone” di e con Enzo Decaro, in scena al Centro Teatrale Bresciano
Enzo Decaro e gli Ànema rendono omaggio a uno dei più grandi autori e interpreti della scena musicale napoletana e italiana del secondo Novecento, Renato Carosone.
In scena per la cinquantaduesima Stagione del Centro Teatrale Bresciano, intitolata L’equilibrio degli opposti, debutta a Brescia lo spettacolo Renatissimo. Omaggio a Renato Carosone che prosegue la programmazione 2025/2026 del CTB: sarà al Teatro Renato Borsoni di Brescia (via Milano, 83) dal 16 al 21 dicembre 2025, tutti i giorni alle ore 20.30, la domenica alle ore 15.30.
Lo spettacolo di e con Enzo Decaro e la regia di Paolo Bignamini vede la musica dal vivo degli Ànema: violino Marcello Corvino, chitarra Biagio Labanca, contrabbasso Massimo De Stephanis, percussioni Fabio Tricomi. Le scene sono di Michele Sabattoli, le luci di Chiara Lussignoli; Clara Mazzetti è assistente alla regia per una produzione Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con I due della città del sole.
Diplomatosi in pianoforte a soli diciassette anni, Carosone si impose nel dopoguerra come uno degli artisti più amati, paragonabile per popolarità a Domenico Modugno. La sua musica, le sue interpretazioni, la sua biografia sono indissolubilmente legate a Napoli, alla grande tradizione partenopea, ma le sue straordinarie qualità artistiche hanno fatto il giro del mondo, tanto che negli Stati Uniti Torero raggiunse il primo posto tra i dischi più venduti.
Nello spettacolo, gli Ànema reinterpretano Renato Carosone proponendo un’originale versione strumentale dei suoi grandi successi, tra i quali Torero, Caravan Petrol, Tu vuò fà l’americano, Maruzzella, Piccolissima serenata, Io mammeta e tu, Luna Rossa e altri celebri brani, con una formazione composta da eccellenti musicisti. Enzo Decaro, nella doppia veste di narratore e cantante, intesse lo straordinario racconto della vita artistica e privata di Carosone attraverso aneddoti di irresistibile comicità e vicende biografiche incredibili e surreali.
Renatissimo è realizzato grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Gruppo A2A, Fondazione ASM, Gruppo BCC Agrobresciano, ABP Nocivelli.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




