Salvatore Piemonte: Venezia fondamentale per le nuove leve

Salvatore Piemonte: Venezia fondamentale per le nuove leve
Il giovane attore siciliano Salvatore Piemonte, in occasione dell’apertura della Mostra del Cinema di Venezia, spiega come il Festival in laguna sia fondamentale per i giovani attori
Da oggi si apre ufficialmente la Mostra del Cinema di Venezia. Il giovane attore siciliano, Salvatore Piemonte, racconta come questa manifestazione sia fondamentale per tutti coloro che iniziano la loro carriera in questo settore.
In che modo la Mostra di Venezia influisce sulla visibilità di un attore emergente?
La Mostra di Venezia è sicuramente un evento da non perdere per un attore emergente perchè offre la possibilità di vedere e toccare con mano il variegato mondo del cinema. Molti sono gli attori noti che partecipano a a questa mostra e per un attore che inizia la sua carriera far parte di quel modo e partecipare a un evento simile è davvero gratificante.
Quali aspetti della manifestazione ritieni più utili per costruire una carriera cinematografica al debutto?
Gli aspetti che ritengo più utili sono diversi ma credo che la cosa più importante sia imparare da queste occasioni: come interagire, muoversi, porsi e soprattutto prendere esempio da chi questo lavoro lo fa da anni. Conoscere le più grandi celebrità e vedere le loro premiazioni e capire i meccanismi del successo credo faccia crescere molto.
Ritieni che la presenza a Venezia possa aprire porte con registi o produttori? Se sì, in che modo?
Io credo che per emergere oltre la bravura sia necessaria l’opportunità, la giusta occasione, il proprio momento insomma. La Mostra di venezia è il posto giusto per conoscere i registi più bravi e noti e nello stesso tempo farsi notare. La mia risposta è si, credo sia un ottima occasione partecipare.
Qual è l’impatto di partecipare a proiezioni o incontri con il pubblico sulle possibilità future di casting?
L’impatto di partecipare a incontri e partecipazioni con il pubblico è la cosa che più mi diverte e d emoziona. Per un attore è il pubblico che premia e per me è sicuramente un impatto emotivo ed arricchente.
Quali strategie consigli per un attore emergente per massimizzare le opportunità durante la Mostra (audizioni, incontri, networking)?
Io proporrei delle audizioni perchè sarebbero l’occasione d’oro e che aspettavo per rendere visibile il mio talento. Credo che sarebbe d’effetto e molto stravolgente trovarsi davanti gli attori e i registi più noti del cinema ma per me sarebbe un sogno davvero.
Come valutare i film e i progetti presentati a Venezia per capire dove posizionarsi come attore in ascesa?
Io parto dal presupposto che ci vuole umiltà ma anche un pizzico di convinzione e dovendo scegliere farei giudicare a chi è più affermato di me dove collocarmi, credo che conoscendomi riuscirei ad avere la stima e il buon giudizio di molti.
In che modo la presenza a Venezia può influenzare la percezione di un attore dal punto di vista del pubblico internazionale?
A Venezia partecipano molti attori internazionali e quindi il pubblico e anch’esso internazionale. Io La mostra di Venezia è come uno scenario sul mondo e più globale ed internazionale di questa no credo ci siano altre mostre.
Ci sono esempi concreti (senza nomi sensibili) di come una partecipazione a Venezia ha cambiato la traiettoria di una carriera emergente?
Si, ci sono diversi esempi come Alessandro Borghi e Ondina Quadri che hanno ricevuto il nuovo IMAIE Talent Award nel 2015, Filippo Scotti e molti altri. Direi che la mostra di Venezia sia davvero una delle vetrine più importanti ed internazionali per un attore.
In questi giorni, la triste notizie della scomparsa di Pippo Baudo. Da buon siciliano, come hai reagito?
Innanzitutto mi dispiace davvero molto. Io sono cresciuto guardando le grandi perfomance da presentatore di Pippo Baudo per me rappresentava uno dei volti storici della televisione italiana. Era un presentatore unico, serio ma divertente, professionale e preparato. Pippo Baudo rimarrà sempre nei ricordi degli italiani che si sintonizzavano e guardavano le sue trasmissioni. Unico nel suo genere e insostituibile .
Pensi che Baudo nella sua lunga carriera, abbia determinato il successo anche di molti attori?
Ma io credo che per la sua importanza una sua opinione contava molto- Quindi si credo che la sua parola non solo contava molto ma Pippo Baudo aveva la dote di riconoscerli i talenti. Più che altro di molte attrici. Soprattutto negli ultimi anni quando Sabrina Ferilli, piuttosto che Anna Falchi, e ancora Claudia Koll (anche se poi lei ha preso una strada diversa dal cinema), calcarono con lui il palco dell’Ariston per Sanremo. Vittoria Belvedere, Manuela Arcuri, Andrea Osvart, Bianca Guaccero. Poi alcune si sono date alle tv, ma sono tutte attrici che grazie a Pippo Baudo sono divenute famose al grande pubblico.
Io non lo so se è solo per questo che siano diventate famose ma so di sicuro che affiancare un presentatore come Pippo Baudo abbia avuto la sua importanza e non credo sia facile. Brave anche a chi a saputo tener testa accanto a un presentatore come Pippo Baudo che nel suo lavoro era davvero bravissimo, uno dei migliori e mancherà la sua presenza in TV.
A cura di Gianni Lupo
Una Vita piena di Bollicine a Tutti
L'articolo Salvatore Piemonte: Venezia fondamentale per le nuove leve proviene da BOLLICINEVIP.
Qual è la tua reazione?






