Sciopero generale, i programmi che saltano in Rai

Ottobre 4, 2025 - 09:30
 0
Sciopero generale, i programmi che saltano in Rai

Allo sciopero del 3 ottobre 2025 annunciato dalla CGIL, in difesa dell’azione della Global Sumud Flotilla per Gaza, aderiscono anche i giornalisti Rai. Nella giornata di oggi, venerdì 3 ottobre 2025, si registrano dunque variazioni di palinsesto.

I programmi che saltano per lo sciopero del 3 ottobre 2025

Le prime variazioni si sono riscontrate di prima mattina: niente 1mattina News su Rai 1, con Tiberio Timperi e Maria Soave in onda per pochi minuti, giusto il tempo di informare i telespettatori dello sciopero; al loro posto il simulcast di RaiNews24.

Alla stessa ora, è saltata anche l’informazione di Rai 3 con Buongiorno Italia e Buongiorno Regione, sostituiti con i doc di Geo. Sulla stessa rete, niente TG3 delle 12 e la rubrica Fuori TG, le cui assenze sono state coperte dalla programmazione di Rai Cinema, così come alcune edizioni di TGR. Il venerdì è inoltre giornata di registrazione di TV Talk: la puntata prevista domani non ci sarà e il programma condotto da Mia Ceran tornerà direttamente sabato 11 ottobre.

Fronte Rai 2, saltati TGSport Giorno delle 11.05 e Ore 14; al posto del programma di Milo Infante va in onda il film Un amore in fondo al mare.

I motivi dello sciopero

Ecco la nota della CGIL sullo sciopero:

L’aggressione contro navi civili che trasportano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema. Un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un’azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio. Un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati. Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali.

L’adesione di Usigrai

Usigrai, il sindacato delle giornaliste e dei giornalisti della Rai, comunica di aderire allo sciopero generale senza spegnere del tutto l’informazione di giornata (le edizioni principali dei TG vanno regolarmente in onda) poiché…

…l’arresto degli attivisti della Global Sumund Flotilla in acque internazionali e le mobilitazioni in corso in tutta Italia hanno comunque bisogno di essere raccontate dal Servizio pubblico. Cosa che i giornalisti della Rai garantiranno, nei confronti di voi cittadini, come previsto in caso di sciopero. È questa la modalità con la quale daremo il giusto contributo a una mobilitazione che il sindacato Usigrai ha sostenuto e sostiene: quella per la pace, la libertà e i diritti umani, come garantiti dalla nostra Costituzione

si legge nella nota.

The post Sciopero generale, i programmi che saltano in Rai appeared first on Davide Maggio.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News