Shigeru Miyamoto parla di Mario tra giochi, film e futuro del franchise

Novembre 10, 2025 - 17:00
 0
Shigeru Miyamoto parla di Mario tra giochi, film e futuro del franchise

Tra le figure più importanti dell'industria videoludica, quella di Shigeru Miyamoto è senz'altro una dei massimi apici mai proposti dal settore. Il leggendario padre delle saghe di Zelda, Donkey Kong e Mario, oggi 72enne, ha contribuito in grande alla crescita di Nintendo e al progresso dei videogiochi in generale nei suoi lunghi anni di carriera. Le cose sono ovviamente cambiate vista l'importante età di Miyamoto che si porta sul groppone, tra cui il suo ruolo nello sviluppo di videogiochi. E in una recente intervista, il game designer nipponico racconta a ruota libera a proposito di Mario e del futuro del franchise.

Le parole di Shigeru Miyamoto

Parlando ai microfoni della rivista nipponica Casa Brutus (via My Nintendo News), Miyamoto ha rivelato di aver affidato a un altro gruppo la maggior parte dei lavori inerenti ai giochi della serie Mario, pur sottolineando il fatto che gioca i primi trenta minuti di ogni nuovo progetto dedicato:
Al giorno d’oggi ho una squadra che aiuta a gestire il mondo di Mario, quindi affido loro gran parte del lavoro. Ma anche con questa situazione gioco sempre la prima mezz'ora di un titolo e controllo a fondo l’interfaccia, così da essere sicuri che sembri in linea con il franchise.
Si è spostato poi l'argomento sulla prossima pellicola cinematografica "Super Mario Galaxy - Il Film", in arrivo nell'aprile 2026 e di cui Miyamoto, fortemente coinvolto nella produzione, è sicuro di garantire il divertimento e l’emozione che gli spettatori si aspettano:
"Super Mario Bros. - Il Film" è stato possibile perché così tante persone hanno preso l'iniziativa e hanno lavorato insieme. Come produttore, ho cercato di assicurarmi che il team funzionasse senza intoppi. Molte delle persone coinvolte hanno detto di voler lavorare anche al prossimo progetto, quindi immagino che questo significhi che ci siamo riusciti nella stessa misura? L’ambientazione per il prossimo film è, proprio come dice il titolo, la galassia. Questo è tutto quello che posso davvero dire. Siamo nelle fasi finali della produzione ora, ma penso che sarà divertente. Di solito dico soltanto di continuare a lavorarci finché non diventa divertente, da solo dovrebbe dirti quanto sono sicuro di me (ride, n.d.r.).
https://www.youtube.com/watch?v=CDO0Eh_e-js Tra le altre cose, quest'anno è stato il quarantesimo anniversario di Mario e Miyamoto dice che guarda con affetto i classici giochi del passato. Ma la sua speranza è di giungere in buona salute per il cinquantesimo anniversario, quando nel 2035 avrà ben 82 anni:
Quando abbiamo finito Super Mario World, ho sentito che avevamo esplorato a fondo ciò che poteva essere fatto con Mario in 2D. Poi, quando ci siamo trasferiti in 3D con Super Mario 64, ciò ha riportato alla memoria la mia infanzia. Con l’aiuto di molte persone appassionate al di fuori della nostra azienda, Mario si è inoltre espanso in parchi a tema e film, e non vedo l’ora di come si svilupperanno le cose da qui. Fino a Super Mario Odyssey penso che abbiamo fatto tutto il possibile su Switch. In passato, ogni volta che usciva una nuova console, rilasciavamo sempre un nuovo gioco di Mario, quindi mi chiedo come farà l'attuale squadra ad affrontare quella sfida. Ma forse dirò: «Non guarderò più!» (ride, n.d.r.). Spero solamente di restare in buona salute fino al cinquantesimo anniversario di Mario!
Nella speranza che Miyamoto possa arrivare tranquillo ai festeggiamenti dei 50 anni del franchise di Mario, rimanendo in casa Nintendo sono stati annunciati i dati di vendite di Nintendo Switch 1 e Nintendo Switch 2. Su quest'ultimo, il presidente Shuntaro Furukawa ha confermato che l'attuale ammiraglia di Nintendo manterrà inalterato il prezzo fissato al lancio.

L'articolo Shigeru Miyamoto parla di Mario tra giochi, film e futuro del franchise proviene da GameSource.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News