Si apre una nuova era per Balmain: dopo 14 anni, la casa di moda ha un nuovo stilista. La sua storia, il brand e la collaborazione con Kylie Jenner.
Dopo 14 anni, Balmain ha un nuovo stilista. La Maison ha annunciato la nomina di Antonin Tron nel ruolo di direttore creativo: una decisione lampo, arrivata a una settimana dalle dimissioni di Olivier Rousteing. Il debutto è imminente: Tron presenterà la prima collezione durante la Parigi Fashion Week di marzo.
Chi è Antonin Tron
Chiusa la rivoluzionaria e longeva era di Rousteing – tra i primi designer neri del settore del lusso – la casa di moda fondata nel 1945 scommette su un volto nuovo. Antonin Tron è nato a Parigi nel 1984 e ha studiato fashion design all’Accademia Reale di Belle Arti di Anversa.
Una volta tornato a Parigi, Tron ha lavorato nei team di design delle più grandi Maison internazionali: Louis Vuitton, Givenchy, Balenciaga e, più recentemente, Saint Laurent. Nel 2016 ha fondato il suo marchio, Atlein, che negli anni ha conquistato numerosi riconoscimenti, tra cui l’Andam Grand Prize nel 2018. Il nome è un omaggio all’Oceano Atlantico, nato dalla grande passione di Tron per il surf.
La cifra che lo caratterizza è il drappeggio: un processo di creazione a mano, che “scolpisce” e modella il tessuto attorno al corpo. Il risultato sono abiti sensuali e fluidi, animati da un preciso movimento e dalla costruzione impeccabile.
Lo scorso anno Atlein ha conquistato un nuovo pubblico grazie a una collaborazione con Khy, il marchio di Kylie Jenner : la più giovane delle sorelle Kardashian-Jenner era anche il volto della collezione. Ma d’ora in poi, fa sapere la casa di moda, Antonin si concentrerà esclusivamente su Balmain.
L’omaggio a Rousteing e la prima sfilata
L’annuncio della nuova direzione creativa è stato ufficialmente confermato da Balmain il 12 novembre. «Siamo eccezionalmente lieti di dare il benvenuto ad Antonin Tron – ha dichiarato in una nota Rachid Mohamed Rachid, CEO di Mayhoola e presidente di Balmain – Il suo approccio meditato al design, radicato nell’artigianato e nella sensibilità artistica, lo rende un talento entusiasmante per la Maison. Insieme al CEO Matteo Sgarbossa, Antonin guiderà Balmain verso un nuovo futuro avvincente. Un futuro che onora la sua storia leggendaria e al contempo plasma con sicurezza un domani definito da creatività, modernità ed eleganza».
Dal canto suo, Antonin Tron ha accettato l’incarico ringraziando sia la casa di moda che il suo predecessore, Olivier Rousteing per il lavoro svolto e per «aver trasformato Balmain nel marchio globale che è oggi».
«Come Balmain – ha aggiunto l’amministratore delegato Matteo Sgarbossa – Antonin vede la moda come un’arte spaziale, che costruisce attorno alla forma umana con precisione ed emozione. Antonin farà leva sul patrimonio di creatività, artigianato, eleganza e profondi valori umani della Maison».
L’appuntamento ora è per marzo 2026, quando vedremo in passerella il nuovo corso di Balmain.
The post Balmain cambia direttore creativo dopo 14 anni: chi è Antonin Tron appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




