Stratificare un vestito leggero sopra camicia e pantaloni ottimizza l’armadio e fa anche tendenza
Indossare un abito sopra camicia e pantaloni? Un’ottima idea. Non c’è davvero limite alle combinazioni moda che si possono ottenere con i capi del proprio guardaroba attraverso quella il layering. Ovvero l’arte di stratificare in maniera inedita e diversa dal solito quello che si ha già nell’armadio, ottimizzandolo così al massimo ed evitando di buttarsi in uno shopping compulsivo.
Molto spesso, infatti, si pensa di non avere niente da mettere proprio perché si finisce per portare giacche, maglie, gonne e pantaloni nello stesso modo. O meglio abbinati sempre con le stesse cose, inseriti in quelle formule outfit che sappiamo già funzioneranno in maniera classica.
Per dare una svolta creativa, il trucco sta tutto nel giocare con le stratificazioni uscendo fuori dall’ordinario. Mettere sopra quello che di solito sta sotto e viceversa. Creare giochi cromatici e materici con gli strati. E persino cambiare la funzione di alcuni pezzi, mettendoli in modo alternativo.

Quando un capo cambia funzione: il maglione a tinta forte diventa una cintura per il look a strati dell’autunno (foto Spotlight Launchmetrics).
Strati studiati ad arte e dettagli inediti
L’esempio perfetto di quanto appena detto qua sopra si può vedere in questo look street style avvistato alle ultime sfilate di New York. Qua la base di partenza è un binomio classico e universale. Vale a dire quello che mette insieme una camicia bianca di cotone dal taglio maschile e un paio di pantaloni neri e diritti. Solitamente sopra questa combo si indosserebbe un maglione, un cardigan, un blazer o una giacca. Invece in questo caso le cose sono ben diverse.
Sopra camicia e pantaloni qua viene indossato un abito midi di seta girocollo colore borgogna dall’appeal estivo. Fluido, satinato e leggero, aggiunge una nota inedita e interessante al look, creando anche una bella palette di nuance neutre. Ma il ruolo più cruciale, però, è forse quello della maglia rosso acceso che spezza totalmente dalle altre tonalità e che viene legato in vita come se fosse una cintura. In questo modo si cambia la funzionalità di un capo e lo si usa per diventare altro, oltre che a dare un tocco di colore forte e a creare un ulteriore strato.

Indossare un abito sopra camicia e pantaloni dona un appeal tutto nuovo a ogni capo che compone il look (foto Spotlight Launchmetrics).
Nel look di oggi non viene trascurata neanche la parte degli accessori. La tote bag di pelle sfoggia una sfumatura cannella calda e avvolgente perfetta per la stagione autunnale. I sabot a punta seguono invece la linea cromatica dei pantaloni neri, allungando la figura. Ma a dare ancora più personalità sono i bijoux. Vale a dire una profusione di bracciali rigidi silver dalle texture diverse tra loro e tanti cocktail ring altrettanto variegati e d’impatto.

A dare luce e ancora più personalità all’outfit sono bracciali e anello oversize dalle sfumature silver (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery poco più in alto, una lunga carrellata di altre idee outfit autunnali belle, chic e di tendenze da replicare adesso.
The post Con il layering, l’abito dell’estate si porta anche in autunno appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




