Telefono Amico Italia: in aumento le ore di ascolto. In estate più solitudine
Sono state quasi 110mila le richieste d’aiuto ricevute nel 2024 da Telefono Amico Italia, in media oltre 300 al giorno. Il numero unico nazionale dell’organizzazione di volontariato ha offerto oltre 22.200 ore di ascolto, pari a 929 giorni. In crescita rispetto all’anno precedente, in cui le ore di ascolto erano state circa 21.600 (903 giorni). Questo nonostante le chiamate siano diminuite rispetto all’anno precedente, del 6%.
La gente ha bisogno di attenzione e tempo
«Abbiamo ricevuto un po’ meno chiamate, ma i nostri volontari sono stati al telefono più ore – spiega la presidente di Telefono Amico Italia, Cristina Rigon –. Questo succede perché le chiamate durano sempre di più: siamo arrivati a una media di 21 minuti. Chi chiama ha bisogno di instaurare una relazione, non solo di esternare qualcosa che lo affligge. Ha bisogno di trovare qualcuno che gli dedichi del tempo».
In aumento i messaggi a WhatsApp Amico e le e-mail
Differente la situazione per gli altri strumenti di comunicazione gestiti da Telefono Amico Italia. La chat di WhatsApp Amico e il servizio di e-mail hanno fatto registrare un aumento tra i propri utenti: 13% il primo e 17% il secondo. «Tradizionalmente questi due strumenti sono usati in maggioranza da giovani – aggiunge Rigon –. Possiamo quindi leggere questo dato come l’ennesimo segnale di come il malessere mentale caratterizzi sempre di più le giovani generazioni. Parliamo di una mole di ascolto per cui i nostri 600 volontari e le 15 ore di servizio giornaliero, 365 giorni all’anno, non bastano più. Ci sono periodi in cui facciamo più fatica di altri, l’estate è uno di questi», conclude la presidente di Telefono Amico Italia.
I numeri di Telefono Amico Italia
Le quasi 95mila richieste d’aiuto arrivate nel 2024 hanno utilizzato il servizio telefonico raggiungibile allo 02 2327 2327, mentre a WhatsApp Amico che risponde al numero 324 011 7252 hanno scritto oltre 13 mila persone, mentre hanno compilato la mail nel form anonimo del sito www.telefonoamico.it quasi 3 mila persone.
In campo l’intelligenza artificiale per prevedere il futuro
In occasione della presentazione dei dati annuali dell’organizzazione, Telefono Amico Italia ha annunciato una collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia per un progetto di sentiment. Lo studio prevede l’applicazione di metodi statistici e di intelligenza artificiale all’analisi dei dati anonimi provenienti dal servizio di ascolto di Telefono Amico Italia. « I dati generati dal servizio di ascolto di Telefono Amico Italia costituiscono un osservatorio privilegiato sul benessere emotivo della collettività – sottolinea il Professore Michele Costola, responsabile scientifico del progetto – .Attraverso l’applicazione di algoritmi di apprendimento automatico e tecniche statistiche, intendiamo analizzare correlazioni finora inesplorate tra lo stato emotivo della popolazione e l’andamento di indicatori macro-economici e sociali. Tale approccio consentirà di sviluppare nuovi modelli predittivi e esplicativi, fornendo una prospettiva innovativa per comprendere e rispondere alle sfide che caratterizzano i periodi di trasformazione o di crisi».
600 volontari di Telefono Amico
I volontari di Telefono Amico Italia sono oltre 600, distribuiti in 20 centri locali lungo tutta la penisola e un centro delocalizzato (TAG – Telefono Amico Generation). Questa struttura permette di essere presente in modo capillare 365 giorni all’anno, dalle 9 alle 24. Il crescente numero di richieste di aiuto impone un costante e continuo reclutamento. Chiunque fosse interessato ad entrare nella squadra di Telefono Amico Italia può scrivere all’indirizzo volontari@telefonoamico.it; sarà destinato al centro locale più vicino dove potrà svolgere un corso pratico-teorico di circa 6 mesi. Al termine del quale potrà iniziare l’attività di ascolto. Chi si trova in una città in cui non è presente un centro territoriale e ha un’età compresa tra i 18 e i 40 anni può fare richiesta per il centro virtuale di TAG – Telefono Amico Generation.
L'articolo Telefono Amico Italia: in aumento le ore di ascolto. In estate più solitudine proviene da Quotidiano della salute.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




