Tesla, gli investitori si ribellano al maxi stipendio da 1.000 miliardi per Musk

Ottobre 4, 2025 - 03:30
 0
Tesla, gli investitori si ribellano al maxi stipendio da 1.000 miliardi per Musk

Un gruppo di investitori di Tesla e funzionari statali stanno esortando gli altri azionisti della società a votare contro il nuovo pacchetto retributivo proposto per l’amministratore delegato Elon Musk — che potrebbe valere circa 1.000 miliardi di dollari se l’azienda raggiungesse una serie di ambiziosi obiettivi nel prossimo decennio.

LEGGI ANCHE: “Elon Musk è ora la prima persona al mondo con un patrimonio di 500 miliardi di dollari”

Fatti principali

  • Una lettera inviata giovedì ha invitato gli azionisti di Tesla a votare contro la nuova proposta di compenso nell’assemblea annuale della società, fissata per il 6 novembre, accusando il consiglio di amministrazione di danneggiare la reputazione di Tesla nella loro “implacabile ricerca di trattenere” Musk.
  • I firmatari della lettera includono l’investitore Tesla SOC Investment Group, l’American Federation of Teachers; i tesorieri degli Stati di Nevada, Nuovo Messico, Connecticut, Massachusetts, Colorado e i revisori contabili di Maryland e New York City.
  • Gli investitori e i funzionari statali sostengono che il cda di Tesla sia “composto da direttori con stretti legami con l’amministratore delegato” e che i pacchetti retributivi proposti “concedano così tanta discrezionalità al Consiglio da non poter garantire agli azionisti un trattamento imparziale”.
  • La lettera sottolinea la performance “negativa e altamente volatile” di Tesla, sia operativa che finanziaria, riportata nell’assemblea annuale dello scorso anno, comprese le vendite in calo nei principali mercati europei.
  • La lettera critica inoltre il consiglio di amministrazione di Tesla e mette in dubbio la sua capacità di “fornire una supervisione obiettiva e rigorosa della gestione”, citando i “profondi legami personali e professionali con l’amministratore delegato Musk” dei suoi membri.
  • La lettera aggiunge: “Riteniamo che tali relazioni abbiano favorito una cultura in cui il Consiglio fallisce costantemente nel mettere in discussione il signor Musk, anche quando le sue azioni sono dannose per il valore della società e per gli azionisti pubblici”.

Citazione cruciale

Gli investitori e i funzionari statali sostengono che il consiglio di Tesla non sia riuscito a garantire che Musk dedicasse la sua “piena attenzione a Tesla”. La lettera aggiunge: “Il Consiglio ha permesso al signor Musk di essere sovraccarico di impegni per anni, consentendogli di continuare a ricoprire il ruolo di ceo pur assumendo incarichi dirigenziali impegnativi nelle sue altre aziende, xAI/X, SpaceX, Neuralink e Boring Company. Più recentemente, il Consiglio non è apparentemente intervenuto quando Musk ha assunto una posizione di leadership al Dipartimento Usa per l’Efficienza del Governo (DOGE), un ruolo ampiamente visto come dannoso per le performance e il brand della società”.

Altri funzionari statali hanno commentato il voto?

In una dichiarazione separata, il controllore dello Stato di New York Thomas P. DiNapoli ha affermato che il New York State Common Retirement Fund — che detiene azioni Tesla — voterà contro la proposta. “La significativa partecipazione di Musk in Tesla non è riuscita a concentrare la sua attenzione sull’azienda. Ora, nonostante queste distrazioni, Tesla propone di ricompensare Musk, già uno degli uomini più ricchi al mondo, con un altro pacchetto retributivo senza precedenti. Ci siamo sempre opposti alle proposte di compenso eccessivo di Musk, e questo pacchetto continua la preoccupante tendenza a dare priorità a lui rispetto agli interessi di tutti gli altri azionisti Tesla.”

Come ha risposto Tesla?

In un post su X, Tesla ha risposto alla dichiarazione di DiNapoli, affermando che il pacchetto retributivo proposto “allinea completamente la compensazione di Elon con la creazione di valore per gli azionisti”. La casa automobilistica osserva che se Musk “non porta risultati, non riceve nulla” e aggiunge: “Parliamo di trilioni di dollari di valore per gli azionisti + sforzi che accelereranno la prosperità globale”.

Contesto chiave

Il mese scorso, in un documento depositato presso la Sec, il consiglio di Tesla ha illustrato il pacchetto retributivo proposto per Musk. In base alla proposta, Musk otterrebbe una quota aggiuntiva del 12% della società di auto elettriche, distribuita in 12 tranche nei prossimi 10 anni, se raggiungesse una serie di obiettivi. Per ricevere l’intera ricompensa, Musk dovrà raggiungere l’ambizioso obiettivo di far crescere la capitalizzazione di mercato di Tesla dagli attuali circa 1.37o miliardi di dollari a 8.500 miliardi di dollari entro un periodo di dieci anni.

L’articolo Tesla, gli investitori si ribellano al maxi stipendio da 1.000 miliardi per Musk è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News