Trend beauty autunno 2025: guida make up in quattro idee per occhi, viso e labbra

Agosto 29, 2025 - 03:01
 0
Trend beauty autunno 2025: guida make up in quattro idee per occhi, viso e labbra

Ci sono quelli che hanno fatto capolino già nel corso dell’estate e quelli tutti ancora da scoprire, magari avvistati sulle passerelle o sperimentati dalle star. I trend beauty autunno 2025 si muovono tra continuità e nuovi slanci, impossibile non trovare la giusta chiave interpretativa per personalizzare al massimo lo stile che si ama di più.

Cinque make up artist, molto artistici, da seguire su Instagram

Trend beauty autunno 2025: mai senza rossetto

Che fosse il loro momento lo avevamo già capito durante l’estate e le passerelle dell’Autunno-Inverno 2025-2026 hanno confermato lo strapotere dei rossetti, che si tratti di gloss (protagonisti pressoché assoluti delle ultime settimane in fatto di make-up) di lipstick matte oppure cremosi.

trend beauty autunno

Rosso acceso sulle labbra delle modelle di Tom Ford per l’Autunno-Inverno 2025-2026 (Launchmetrics Spotlight).

Tornano le sfumature decise tipiche del periodo, anche se ormai il rossetto è decisamente un «accessorio» beauty senza stagione. Intensi e vibranti, ad esempio, i look labbra realizzati dalla make up artist Lucy Bridge per la passerella Autunno-Inverno di Tom Ford con due sfumature diverse, 16 Scarlet Rouge, un rosso, e 18 Unzip, che invece è un burgundy. Sopra, Tom Ford Gloss Luxe nella shade 01 Disclosure, per un finish goloso e vinilico.

Effetto intenso anche da Versace, con labbra impossibili da non notare, ma non sono mancate soluzioni più giocose, come il fucsia sbarazzino avvistato da Lacoste e la gamma dei nude, eterni passe-partout.

trend beauty autunno

Non solo rossi e burgundy, sulla passerella di Lacoste trionfano le labbra fucsia (Launchmetrics Spotlight).

Impossibile non trovare la sfumatura giusta, qualunque siano i gusti e il mood della giornata.

È ancora blush blindness mania, come in estate

Sulle guance dell’Autunno-Inverno 2025-2026 il blush sarà ancora protagonista e in alcuni casi si prenderà tutta la scena. La blush blindness mania, sostenuta da passerelle e social, infatti, non sembra destinata a finire in archivio. In cosa consiste?A differenza dell’applicazione classica del blush, oggi polveri e creme tendono a spostarsi sempre più verso l’alto, non più nella parte inferiore dell’osso zigomatico, ma invadendo l’area riservata al punto luce.

tendenza make up autunno 2025

L’effetto blush blindness sulla passerella di Frederick Anderson (Launchmetrics Spotlight).

Applicato tra occhi e zigomi, il blush scalda l’incarnato e amplifica l’effetto sunkissed, sfidando anche la gravità e rinfrescando il look. Una soluzione decisamente impattante, per chi non sa cosa sia l’anonimato.

Occhi di gatto: i trend beauty autunno 2025 che puntano sullo sguardo

Linee decise, rigorosamente nere e, soprattutto, bold: l’eye-liner di stagione non è fatto per passare inosservato, abbraccia lo sguardo senza vie di mezzo e ne amplifica ogni dettaglio: davvero difficile non rimanerne affascinate.

L’eyeliner bold visto sulla passerella Autunno-Inverno 225-2026 di Chanel (Launchmetrics Spotlight).

Linee a volte anche un po’ «sporche», in pieno accordo con il grunge make up che appassiona la Generazione Z e che anche Pinterest ha individuato tra i trend che spopoleranno nei mesi più freddi. Tanti gli abbinamenti possibili. L’eyeliner è uno di quegli essenziali beauty che sta bene da solo, meglio se abbinato al mascara, ma si sposa anche con beauty look più elaborati, con smokey eye e ombretti, magari quelli colorati di ispirazione anni Ottanta, altro trend autunnale avvistato in passerella che definire forte sarebbe troppo poco. Chi ama osare, invece, può serenamente abbinarlo alle labbra hot: quando si parla di trucco le regole sono fatte anche per essere infrante.

Estetica clean girl: per chi preferisce la comfort zone

Accanto alle soluzioni più decise resistono i beauty look soft, in nome di quella clean beauty che non sembra destinata a passare di moda. In tempi di grande instabilità, del resto, si impone la voglia di sentirsi a proprio agio con se stesse, curate ma sicure, con gesti consolidati, quelli di sempre. Un sentire che spesso si traduce in una maggiore attenzione alla skincare, che dà la possibilità di realizzare un trucco più semplice.

In questo caso, se non si ama l’effetto troppo naturale, si può valorizzare un dettaglio, che siano le labbra o gli occhi sottolineati solo da matita e mascara. In fondo, basta poco per seguire i trend beauty Autunno 2025.

The post Trend beauty autunno 2025: guida make up in quattro idee per occhi, viso e labbra appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News