Una mostra sui videogiochi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a cura di IIDEA

Alla presenza del Ministro Adolfo Urso, è stata inaugurata a Palazzo Piacentini, sede storica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la mostra “Videogiochi. Oltre l’intrattenimento”, un percorso che racconta uno dei settori economici in più rapida crescita tra le industrie culturali e creative. La mostra, promossa da IIDEA, l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, sarà aperta al pubblico dal 6 al 14 novembre.
[caption id="attachment_1111100" align="alignnone" width="1012"]
Inaugurazione mostra "Videogiochi. Oltre l’intrattenimento"[/caption]
Un settore in crescita costante
Tra il 2019 e il 2024, l’industria dei videogiochi è cresciuta del 24%, arrivando a un valore complessivo di 26,8 miliardi di euro, con oltre 116.000 professionisti qualificati impiegati in Europa. Quasi la metà della popolazione europea dai 6 ai 64 anni gioca ai videogiochi, con una distribuzione equilibrata tra uomini e donne (45%) e un’età media di 31 anni. In questo scenario, l’Italia si conferma tra i primi cinque mercati europei per il consumo di videogiochi e, allo stesso tempo, emerge come paese produttore con un enorme potenziale di crescita per imprese e professionisti italiani.
La mostra esplora il settore attraverso quattro dimensioni principali:
- Cultura e creatività: il videogioco come nuova frontiera del Made in Italy, combinazione unica di tecnologia e creatività, con un mercato di destinazione globale in grado di portare l’eccellenza italiana in tutto il mondo.
- Educazione: il videogioco come spazio educativo per apprendere, costruire competenze, sviluppare talento e trasformare l’esperienza in opportunità professionali.
- Responsabilità: il videogioco come spazio di intrattenimento sicuro, grazie all’impegno dell’industria nel garantire un ambiente di gioco responsabile con il sistema di classificazione e il codice di condotta PEGI, i controlli parentali e le iniziative di sensibilizzazione per le famiglie.
- Innovazione: i videogiochi come laboratorio di sperimentazione tecnologica, in grado di trasformare prodotti, servizi e processi in ambiti diversi dall’intrattenimento, dai settori tradizionali a quelli emergenti.
La mostra sarà liberamente accessibile dal 7 al 14 novembre, con orario 9:00 - 18:00 nelle giornate di sabato e domenica e 17.00 - 20.00 dal lunedì al venerdì.
“Videogiochi. Oltre l’intrattenimento” - Progetti in mostra
- AnotheReality e le esperienze VR di If I close my eyes, le Cave del Duomo di Milano e Terna Virtual Campus
- Comune di Bologna con Bologna Game Farm
- GAMM Game Museum – Il Museo del Videogioco di Roma
- IVIPRO – Italian Videogame Program
- MakerCamp con Minecraft Education
- Melazeta con L'Isola dei fumosi – SmokeBusters
- Milestone con Screamer
- Nintendo con Mario Kart World, Donkey Kong Bananza e The Legend of Zelda: Breath of the Wild
- NOVO Esports con la mappa di Fortnite realizzata per la Regione Friuli Venezia-Giulia
- Open Lab con Becoming Saint
- PEGI – Pan European Game information
- PG Esports e le competizioni di videogiochi
- Sony Interactive Entertainment con ASTRO BOT
- Tiny Bull Studios con The Lonesome Guild
- Ubisoft con Assassin’s Creed Discovery Tour
L'articolo Una mostra sui videogiochi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a cura di IIDEA proviene da GameSource.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




