Warren Buffett accelera la donazione della sua fortuna miliardaria alle fondazioni dei figli

Novembre 12, 2025 - 06:00
 0
Warren Buffett accelera la donazione della sua fortuna miliardaria alle fondazioni dei figli

L’investitore miliardario Warren Buffett, 95 anni, ha annunciato lunedì, nella sua lettera del Ringraziamento, che accelererà il ritmo della distribuzione della sua fortuna alle fondazioni dei suoi figli. Si tratta dell’ultima decisione in materia di eredità dopo quella di maggio, quando aveva comunicato l’intenzione di lasciare la carica di amministratore delegato di Berkshire Hathaway entro la fine dell’anno.

LEGGI ANCHE: “Non solo Warren Buffett: sono 36 i miliardari americani con più di 90 anni”

Fatti chiave

  • Buffett ha dichiarato in un comunicato di dover “accelerare il ritmo delle donazioni in vita” alle tre fondazioni dei suoi figli al fine di “aumentare la probabilità che essi dispongano di quello che sarà essenzialmente il mio intero patrimonio prima che altri amministratori fiduciari prendano il loro posto”.
  • Buffett fornirà alle fondazioni azioni di classe B della Berkshire Hathaway per un valore di circa 1,35 miliardi di dollari.
  • Buffett ha sottolineato che manterrà “una quantità significativa di azioni di classe A” fino a quando gli azionisti della Berkshire non avranno fiducia nel suo successore, l’amministratore delegato della Berkshire Hathaway Energy Greg Abel, aggiungendo: “I miei figli sostengono già al 100% Greg, così come i direttori della Berkshire”.
  • Il miliardario ha dichiarato nella sua lettera che “si ritirerà” e “non scriverà più la relazione annuale della Berkshire né parlerà all’infinito durante l’assemblea annuale”, anche se continuerà a scrivere ogni anno un messaggio per il Giorno del Ringraziamento.
  • “Tutti e tre i figli hanno ora la maturità, l’intelligenza, l’energia e l’istinto necessari per gestire una grande fortuna”, ha affermato Buffett nella sua dichiarazione. “Potrebbero dover adattarsi a un mondo che sta cambiando in modo significativo intorno a loro. Governare dalla tomba non ha dato grandi risultati e non ho mai sentito il bisogno di farlo”.

LEGGI ANCHE: “I più potenti filantropi d’America? I tre figli di Warren Buffett”

Il contesto

I figli di Buffett, che hanno rispettivamente 72, 70 e 67 anni, hanno tre amministratori fiduciari sostitutivi in caso di morte prematura o invalidità, secondo Buffett, che ha affermato che gli amministratori fiduciari “sono persone eccezionali e sagge nelle cose del mondo” senza “motivi conflittuali”.

Buffett ha annunciato durante l’assemblea annuale della Berkshire Hathaway che si dimetterà dalla carica di amministratore delegato entro la fine dell’anno. Sarà sostituito da Abel. Durante l’assemblea della Berkshire, ha esaminato attentamente le politiche tariffarie del presidente Donald Trump, affermando che “il commercio non dovrebbe essere un’arma” e che gli Stati Uniti “dovrebbero cercare di commerciare con il resto del mondo”.

Ha detto agli azionisti: “Non mi scoraggerei” riguardo al ruolo degli Stati Uniti come potenza economica, affermando che la volatilità dei mercati emersa dopo l’annuncio di Trump di dazi radicali era “davvero nulla” se paragonata alle crisi economiche più gravi nella storia degli Stati Uniti.

L’articolo Warren Buffett accelera la donazione della sua fortuna miliardaria alle fondazioni dei figli è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News