Woolrich entra nel portafoglio del Gruppo Basicnet
Il Gruppo Basicnet ha appena annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione del marchio Woolrich da L-Gam, fondo di investimento fondato nel 2013 con il sostegno della famiglia reale del Liechtenstein e di famiglie provenienti da Europa, Asia e Stati Uniti. Il brand si aggiunge quindi al portafoglio del gruppo piemontese che comprende i marchi K-Way, Kappa, Robe di Kappa, Superga, Briko e Sebago.
L’operazione, specifica una nota, prevede l’acquisizione tramite una società interamente controllata da Basicnet, dei diritti sul marchio Woolrich per l’Europa e del 100% di Woolrich Europe Spa, società che ne cura la distribuzione e il retail, il cui fatturato per l’esercizio 2025 si attesterà intorno ai 90 milioni di euro, per un enterprise value complessivo di 90 milioni di euro.
Parte del corrispettivo, pari a 40 milioni di euro, sarà corrisposto per 12 milioni di euro tramite il trasferimento di 1.200.000 azioni ordinarie Basicnet al valore di 10 euro cadauna. In aggiunta, la parte venditrice potrà ricevere un eventuale corrispettivo differito variabile al raggiungimento di determinati livelli di risultato e di fatturato alla fine del triennio 2026-28.Il trasferimento delle azioni corrisposte alla controparte quale componente del corrispettivo iniziale sarà vincolato per un periodo di 24 mesi a decorrere dalla data di esecuzione dell’acquisizione. In un’ottica di ottimizzazione della struttura finanziaria del gruppo, l’operazione di acquisizione e di rifinanziamento del debito esistente sarà strutturata, pur in presenza di disponibilità liquide, mediante il ricorso a linee di credito a medio-lungo termine e a una linea revolving per un totale di massimi 90 milioni di euro. I nuovi finanziamenti saranno messi a disposizione da Unicredit, in qualità di partner strategico del gruppo e sole lender dell’operazione.
Woolrich beneficerà del collaudato modello di business Basicnet, “che combina know-how industriale, forza distributiva e capacità di brand building, con l’obiettivo di rilanciare il marchio sui mercati europei e a livello globale”, in sinergia con Baoxiniao, proprietario del marchio nel resto del mondo. I mercati di riferimento di Woolrich, in particolare Italia ed Europa, coincidono con quelli in cui Basicnet “ha costruito una presenza solida, creando le condizioni ideali per il rilancio del brand”.

“Siamo entusiasti di accogliere Woolrich nella famiglia Basicnet – dichiarano Lorenzo Boglione e Alessandro Boglione, CEO di Basicnet – Woolrich è un brand straordinario, con una storia e un’identità che lo rendono unico nel panorama internazionale dell’outerwear. Rappresenta esattamente quel patrimonio culturale e autentico che desideriamo custodire, valorizzare e rilanciare. È un’operazione perfettamente coerente con la nostra visione di lungo periodo, basata su una gestione dinamica e responsabile dei marchi. L’acquisizione arriva in un contesto economico complesso, ma siamo convinti che la solidità del nostro modello e l’esperienza del nostro team ci permetteranno di riportare il brand a crescere”.
“Siamo entusiasti di accogliere Basicnet in questo nuovo e stimolante percorso con Woolrich, iniziato nel 2018. Con il supporto di Basicnet, Woolrich continuerà a crescere a livello internazionale e a rafforzare la propria leadership nel segmento outdoor lifestyle, aggiunge Felipe Merry del Val, fondatore e partner di L-Gam Advisors. “Questa operazione segna una nuova fase della storia di Woolrich, volta a rafforzare l’identità del brand e ad accrescerne la presenza internazionale, valorizzando i quasi 200 anni di storia e reinterpretando in chiave contemporanea gli elementi iconici e distintivi del brand”, conclude Lorenzo Flamini, CEO di Woolrich.
Fondata nel 1830 da John Rich in Pennsylvania, Woolrich è uno dei più antichi produttori americani di tessuti in lana e abbigliamento outdoor. L’azienda nasce per offrire capi resistenti e funzionali a cacciatori, taglialegna e operai delle ferrovie, proteggendoli dai rigidi inverni del nord-est degli Stati Uniti. Nel 1850, Woolrich introduce il celebre motivo ‘Buffalo Check’ caratterizzato dal quadro rosso e nero. Nel 1970, in risposta alle esigenze degli operai impegnati nella costruzione degli oleodotti in Alaska, nasce l”Artic Parka’, progettato per resistere a temperature estreme.
Nei primi nove mesi dell’anno il giro d’affari del gruppo piemontese è stato pari a 303,4 milioni di euro, in aumento del +2,5%, includendo le royalties dai licenziatari commerciali e produttivi pari a 49,9 milioni (+12,4%) e i 252,7 milioni delle vendite dirette (+0,9 per cento).
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




