Xiaomi, arriva in Italia il robot lava/aspira super economico: ecco prezzi e specifiche

Agosto 26, 2025 - 04:30
 0
Xiaomi, arriva in Italia il robot lava/aspira super economico: ecco prezzi e specifiche

Xiaomi ha scelto l’Italia, insieme alla Germania, per il debutto europeo del suo nuovo robot aspirapolvere / lavapavimenti economico, il cui nome ufficiale e completo è Xiaomi Robot Vacuum S40C. Il dispositivo era stato presentato a livello internazionale questa primavera, ma negli scorsi giorni ha fatto capolino sui siti italiano e tedesco della società. Il prezzo di listino ufficiale è di 190€, ma ci sono già diversi sconti e promozioni che possono portarlo un bel po’ più in basso, intorno ai 150€. E per tale cifra, questo robottino ha parecchio da offrire. Proprio in queste ore la società ha presentato in Cina anche un nuovo scaldabagno smart.

Tanto per cominciare, è prevista la navigazione tramite sistema LiDAR, come lascia intendere in modo piuttosto ovvio la torretta sopra al corpo principale. Xiaomi dichiara inoltre 5.000 Pa di aspirazione, che non è certo un record per la categoria ma considerando il prezzo è un ottimo risultato. Xiaomi promette un’adeguata raccolta di polvere, peli/capelli e detriti più grandi, anche grazie alla spazzolina rotante laterale ausiliaria. Il dispositivo può operare in quattro modalità: silenziosa, normale per mantenimento, più intensa per raccogliere la polvere più sottile e Turbo per le massime prestazioni. La batteria è da 2.600 mAh, non certo da record, e Xiaomi non specifica l’autonomia complessiva, ma è evidente che questo non è il robot ideale per pulire spazi molto grandi e articolati.

Il sistema di lavaggio non è niente di troppo sofisticato: un panno umido, probabilmente statico, posizionato dietro alle ruote, inumidito automaticamente grazie a un serbatoio da 260 ml (il serbatoio della polvere è da 520 ml). Le specifiche ufficiali non parlano né di vibrazione né di riscaldamento dell’acqua, ma il robot può applicare automaticamente diversi livelli di umidità al panno per assicurare le prestazioni più adeguate a ogni tipo di superficie. È previsto un sistema anti-sgocciolamento per evitare macchie causate dalle gocce d’acqua. Grazie alla navigazione LiDAR sopra citata il robot è in grado di creare (e salvare nella memoria interna) mappe dell’ambiente da pulire, in modo tale da ottimizzare i tempi, evitare di passare più volte nello stesso punto.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News