YouTube, il download dei video non sarà più esclusiva Premium (ma con limitazioni)

Agosto 23, 2025 - 15:30
 0
YouTube, il download dei video non sarà più esclusiva Premium (ma con limitazioni)

A quanto pare YouTube sta lentamente e silenziosamente introducendo per tutti gli utenti una funzionalità a lungo riservata agli abbonati Premium: ovvero il download dei video. Poter scaricare un contenuto per vederlo poi con comodo offline è una bella comodità (specie in viaggio), e stando ad alcune segnalazioni su Reddit presto sarà slegata dalla sottoscrizione a Premium, anche se con alcune prevedibili limitazioni.

Se gli abbonati Premium possono scaricare video fino alla risoluzione Full HD (1080p) senza limiti di quantità, gli utenti gratuiti sono confinati alle sole opzioni 360p e 144p - accettabili per video parlati, come i podcast, ma decisamente inadeguate per contenuti visivamente ricchi. Inoltre, i download non sono illimitati e, soprattutto, non sono disponibili per i video musicali. Per scaricare musica, rimane obbligatorio il piano Premium.

La mossa appare come un tentativo di Google di offrire un assaggio delle funzionalità premium senza svuotare l'abbonamento a pagamento. YouTube Premium Lite, opzione più economica disponibile in alcuni mercati (ma non in Italia), non include il download, spingendo gli utenti verso il piano completo se desiderano flessibilità. Non sappiamo, comunque, quali siano le tempistiche perché la novità, dopo queste prime apparizioni, raggiunga gradualmente un numero maggiore di utenti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News