A Dubai nasce la casa del futuro: una villa realizzata solo da robot

Febbraio 5, 2026 - 00:00
 0

Dubai è simbolo di innovazione urbana, e di recente all’interno di Expo City Dubai è stato presentato un progetto di villa residenziale più unico che raro. Si tratterà infatti della prima al mondo costruita interamente attraverso sistemi automatizzati e robotica avanzata.

A differenza di altri esperimenti del passato, il progetto non prevede l'uso di singole macchine o prototipi isolati, ma a quanto pare si vuole automatizzare l’intero processo costruttivo, dalla produzione dei componenti alla loro integrazione sul sito, arrivando alla consegna di un edificio che rispetti tutti gli standard richiesti per essere abitato. Pensate che alla realizzazione collaboreranno oltre 25 aziende tecnologiche e università, che si sono riunite in un consorzio internazionale coordinato insieme a Zacua Ventures e al Würth Group.

Il progetto è stato annunciato contestualmente all’apertura del Construction Innovation and Research Centre, noto come 04 ConTech Valley, ossia quello che si presenta come un nuovo polo permanente dedicato alla sperimentazione delle tecnologie edilizie più avanzate.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News