Con le sue trame preziose e il fascino d’antan, prende il posto della sciarpa sugli outfit invernali

Febbraio 18, 2026 - 08:00
 0
Con le sue trame preziose e il fascino d’antan, prende il posto della sciarpa sugli outfit invernali

Le tendenze dell’inverno parlano chiaro. Sciarpe, stole, scialli e cuffie di maglia sono protagoniste degli outfit di ogni giorno alla pari, quando non di più, degli abiti. Soprattutto all’insegna del colore e delle texture a contrasto.

Come abbinare la maxi sciarpa in inverno

Lo street style lo ha confermato. Alle ultime sfilate di Copenhagen questi accessori erano dappertutto e si sono fatti notare con la loro originalità. Ma c’è stato anche un altro item che ha catturato l’attenzione. Stiamo parlando dello scialle di pizzo.

Piccolo e affascinante, ha trovato il suo posto d’onore nella fashion community e sembra destinato a rimanere sulla cresta dell’onda anche per la primavera in arrivo. Vale quindi la pena di procurarsene subito uno.

scialle di pizzo orizzontale

Lo scialle di pizzo dal fascino vintage ha conquistato l’ultima Fashion Week di Copenhagen (foto Getty).

L’accessorio rétro che diventa contemporaneo

Alla Fashion Week di Copenhagen lo scialle di pizzo è stato avvistato in tutto il suo splendore adagiato su un capo molto distante dal suo mood romantico e rétro. Vale a dire il giaccone di pelle nera a collo alto abbinato a dei pantaloni ampi coordinati. Il colore bianco dello scialle sul nero ha fatto in modo di mettere in risalto le sue trame dalle decorazioni complesse, rendendolo ancora più evidente. Ma oltre al contrasto cromatico anche quello di stile ha giocato un ruolo fondamentale nella riuscita del look. Che non ha necessitato di nient’altro che del gesto di annodarlo sulle spalle e di aggiungere una pochette zebrata nella stessa palette.

Ma dove procurarsi un pezzo del genere? In questo caso il consiglio migliore è quello di cercare nel mondo del vintage. Che si tratti del baule della nonna, nel mercatino delle pulci o in una boutique specializzata, quando si parla di pizzi e merletti, guardare al passato è sempre l’idea migliore. Prima di tutto per la qualità dei materiali e per la lavorazione artigianale che pongono ogni oggetto del passato su un livello superiore rispetto a oggi. Ma anche per l’unicità del pezzo che garantisce anche quella del proprio look. Un altro motivo per buttarsi sul pizzo? Pinterest lo ha inserito nel suo report Pinterest Predicts come una delle tendenze moda più forti per il 2026.

scialle di pizzo Copenhagen str F26 0002

Il look funziona grazie ai contrasti cromatici e di stile tra il giaccone di pelle nera e lo scialle di pizzo bianco (foto Spotlight Launchmetrics).

Nella gallery poco più in alto, una carrellata di altre idee outfit belle e chic da replicare questa stagione fredda.

The post Questo mini scialle di pizzo è il pezzo vintage da cercare ora appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News