Nella serie tv "Love Story" si suggerisce che lo stilista abbia presentato i due e che Bessette abbia lanciato la carriera di Kate Moss, ma è vero?

Febbraio 18, 2026 - 08:00
 0
Nella serie tv "Love Story" si suggerisce che lo stilista abbia presentato i due e che Bessette abbia lanciato la carriera di Kate Moss, ma è vero?

La storia d’amore tra John F. Kennedy Jr. e Carolyn Bessette, appena arrivata in tv con la serie Hulu Love Story, continua ad affascinare le generazioni. Lui, figlio del presidente Kennedy e di Jackie Kennedy Onassis, la vera “royal family” americana. Lei, rampante PR, un’icona di stile nella New York degli anni 90. La moda ha un ruolo fondamentale nella serie tv (in Italia è disponibile su Disney+) e non solo sul piano simbolico: è vero che fu Calvin Klein in persona a farli conoscere?

Dall’archivio al set: lo stile di Jackie Kennedy e Carolyn Bessette in “American Love Story”

Il ruolo di Calvin Klein nella storia d’amore

Nel primo episodio della serie Love Story, ultima creatura di Ryan Murphy, vediamo il primo incontro tra JFK Jr. e Carolyn Bessette: nella fiction si svolge durante una serata di beneficenza. Nel 1992 Carolyn (interpretata da Sarah Pidgeon) lavorava già da Calvin Klein, occupandosi dello showroom e dei clienti vip. In una scena è proprio lo stilista, interpretato da Alessandro Nivola, a presentarle lo scapolo più desiderato d’America, sussurrandole all’orecchio: «Mi ringrazierai per questo».

Tra l’altro: stando alla sceneggiatura, Carolyn non era invitata alla festa in questione, ma trova il modo di imbucarsi grazie ad alcuni colleghi. Il designer aveva notato il suo talento durante un fitting, e da lì a poco l’avrebbe promossa alle PR. Un bel salto di carriera per la ragazza che aveva iniziato a lavorare «piegando maglioni nei grandi magazzini», prima che una manager la notasse e la assumesse alla sede centrale di New York.

carolynbessette calvin klein backstage

Carolyn Bessette e una modella nel backstage della sfilata Calvin Klein P/E 94 (Photo by Fairchild Archive/Penske Media via Getty Images)

Un po’ come una Cenerentola moderna, Carolyn lascia la festa senza dargli il suo numero, costringendo John Kennedy (Paul A. Kelly) a cercarla sul posto di lavoro, con il pretesto di voler comprare un nuovo completo. Ma è successo davvero?

La verità è che nessuno sa come sia andata, ma diverse biografie concordano sul fatto che si siano conosciuti attraverso il lavoro di Bessette da Calvin Klein. Nel libro Once Upon a Time: The Captivating Life of Carolyn Bessette-Kennedy l’autrice Elizabeth Beller conferma l’incontro in showroom che si vede nella serie, suggerendo che lo stilista in persona chiamò Bessette dal reparto donna chiedendole di assistere il figlio del presidente.

calvin klein carolyn bessette

Carolyn Bessette e Calvin Klein insieme a un evento nel 1992. (Photo by Fairchild Archive/Penske Media via Getty Images)

Carolyn Bessette ha scoperto Kate Moss?

Di sicuro, sappiamo che Carolyn Bessette ebbe un ruolo importante nell’azienda, pioniera del minimalismo anni 90, all’epoca in difficoltà economica. Sicuramente il suo gusto esteticoche continua a essere copiato e citato – è stato plasmato dalla sua lunga esperienza da Calvin Klein. Al tempo stesso, ha saputo dare il suo contributo al brand: in una scena della serie si suggerisce addirittura che sia stata lei a scegliere una semi-sconosciuta Kate Moss come volto del brand.

sarah pidgeon carolyn bessette calvin klein

Sarah Pidgeon nei panni di Carolyn Bessette sul set di Love Story (Photo by Jose Perez/Bauer-Griffin/GC Images)

Questa teoria si basa sulla ricostruzione della giornalista Maureen Callahan nel libro Champagne Supernovas: insieme all’allora direttore artistico Fabien Baron, Bessette convinse lo stilista che il marchio aveva bisogno di un volto nuovo e di un cambio di rotta. Kate Moss aveva solo 17 anni e, guardandosi indietro, ricorda l’esperienza di posare in biancheria intima con Mark Wahlberg come estremamente spiacevole. La controversa campagna funzionò, lanciando la carriera di Kate Moss e confermando il successo mondiale di Calvin Klein. Un successo di cui Carolyn Bessette farà sempre parte.

The post Se Carolyn Bessette e JFK si sono innamorati il merito è (anche) di Calvin Klein appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News